Smagliature, rimedi naturali

smagliature

Le smagliature sono un inestetismo della pelle che si evidenzia maggiormente nella zona addominale, sul seno, sulle cosce, sulle braccia, e sui glutei. In genere appaiono di colore rosa oppure rosso, successivamente quelle rosse danno vita a smagliature bianche, quelle più difficili da combattere. Per fortuna la natura è nostra alleata anche nel campo della cosmesi. A tal proposito vediamo come attenuare le smagliature con i rimedi naturali.


Smagliature rimedi naturali
Succo di patata
tagliate una patata di medie dimensioni a fette spesse poi strofinate una fetta delicatamente sulle smagliature per almeno 5 minuti. Assicuratevi che il liquido dalla patata copra tutta l’area interessata dalla smagliatura. Lasciate asciugare il succo poi lavate con acqua tiepida.

Zucchero
Utilizzeremo lo zucchero per esfoliare la pelle. Mescolate un cucchiaio di zucchero bianco con un po’ di olio di mandorle poi aggiungete qualche goccia di succo di limone. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto spalmabile poi applicate sulle smagliature. Strofinate delicatamente il composto sulla pelle per circa 10 minuti ogni mattina prima di fare la doccia. Ripetete questa operazione per almeno un mese.

Olio d’oliva
Massaggiate per almeno 5 minuti la zona interessata con l’olio d’oliva leggermente riscaldato. Lasciate agire per mezz’ora poi risciacquate

Aloe Vera
Strofinare direttamente il gel ricavato dalle foglie della pianta di aloe vera sulla zona cutanea interessata, lasciate agire per qualche minuto poi risciacquate con acqua tiepida.
In alternativa potete preparare un composto con due cucchiai di gel di aloe vera, l’olio ottenuto da dieci capsule di vitamina E, e l’olio proveniente da cinque capsule di vitamina A. Mescolate bene questi tre ingredienti poi spalmate il composto sulla pelle fino al completo assorbimento. Ripetete questa operazione tutte le mattine per almeno un mese.

Succo di limone
Massaggiate con cura la zona interessata dalle smagliature con del succo di limone, praticando movimenti circolari. Lasciate che il succo di limone penetri nella pelle e agisca per almeno 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
In alternativa potete mescolare il succo di cetriolo con del succo di limone in quantità uguali. Applicate il composto sulle smagliature e lasciate agire come suggerito prima.

Prodotti per eliminare cicatrici e smagliature

Bio-Oil – olio dermatologico contro smagliature e cicatrici
Si tratta di un prodotto farmaceutico che non va mai applicato sulla cute lesa ma solo quando il processo di cicatrizzazione è in atto e la ferita è rimarginata. E’ formulato per migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature e rendere il colorito della pelle uniforme.

Mustela, olio anti smagliature
Anche tale prodotto risulta molto utile per eliminare cicatrici e smagliature. Particolarmente utile per le giovani mamme o per chi ha di recente affrontato una dieta dimagrante e vuole eliminare le smagliature.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2014