Rifacimento del tetto e pannelli solari

rifacimento tetto pannelli solari

Il rifacimento del tetto è necessario quando la copertura è stata trascurata da lungo tempo e mostra segni di usura.



Si interviene con il rifacimento del tetto quando si vuole migliorare l’estetica della propria abitazione, consolidare la struttura o sfruttare il tetto come strumento per produrre energia elettrica pulita mediante l’installazione di pannelli solari.

Un tetto che è stato a lungo trascurato può costringere i proprietari a investire grosse somme di denaro per la riparazione e il rifacimento del tetto.

Quanto costa rifare un tetto

Tutto dipende dal tipo di intervento di rifacimento. Oggi è possibile ottenere buoni risultati senza investimenti eccessivi. Il costo del rifacimento tetto è determinato da diversi fattori:

  • durata dei lavori
  • materiali impiegati
  • altezza dell’abitazione

In generale, il costo del rifacimento del tetto oscilla tra 800 euro per gli interventi semplici e 50.000 euro per il rifacimento di un tetto molto ampio con materiali di alta qualità. Esclusi i casi eclatanti dove è necessario intervenire con il rifacimento di un tetto molto ampio, di solito la spesa massima non supera i 12.000 euro.

Rifacimento del tetto e pannelli solari

Chi intende rifare il tetto può iniziare a chiedere diversi tipi di preventivi e valutare di fare modifiche essenziali alla propria copertura.

Valutate la possibilità di coibentare il tetto con materiali isolanti e/o di realizzare delle finestre atte a ventilare il sottotetto o dei lucernari utili per massimizzare l’illuminazione naturale in casa.

Un altro vantaggio per chi intende eseguire il rifacimento del tetto consiste nella possibilità di installare dei pannelli solari. I moduli fotovoltaici consentono di generare elettricità mentre un piccolo sistema con pannelli solari termici potrà occuparsi della produzione di acqua calda sanitaria o addirittura provvedere al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti domestici. Per valutare l’implementazione di un tetto fotovoltaico in concomitanza ai lavori di rifacimento tetto vi rimandiamo agli articoli:

Rifacimento del tetto, tipi di intervento

Per rifare il tetto si può intervenire con i lavori più disparati. Gli interventi più semplici prevedono la sostituzione delle tegole, valutate di acquistare tegole fotovoltaiche mentre se le tegole da sostituire sono poche, valutate di intervenire con il fai da te ricordandovi di agire in piena sicurezza.

Altro intervento “semplice” e accessibile, prevede il rifacimento del tetto con l’applicazione di una tela asfaltica. Si tratta di una soluzione per impermeabilizzare i tetti soprattutto in aree con un alto tasso di precipitazioni annue. Può risolvere il problema dell’umidità e della muffa sui muri e soffitti.

Chi vive in zone climatiche molto particolari, può valutare l’installazione di pannelli sandwich, estremamente resistenti all’usura e offrono un buon isolamento termico, di gran lunga superiore a quello offerto con le tegole.

Incentivi per il rifacimento del tetto

Per rifare il tetto sono disponibili incentivi e detrazioni fiscali. Potete accedere a tutte le informazioni leggendo l’articolo dedicato alle detrazioni per ristrutturazione.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Marzo 2015