Come isolare le finestre e risparmiare

Come isolare le finestre

Come isolare le finestre per non disperdere calore? La risposta è  un po’ complessa perché complessa è la struttura della finestra. Una finestra non è un tutto unico come può essere una parete. C’è una parte trasparente vetrata e un’altra parte costituita dal serramento. E può esserci un cassonetto per il rullo della tapparella avvolgibile. Ecco perché si parla tecnicamente di ‘sistema finestra’. I singoli elementi vanno isolati uno a uno se si vuole evitare le dispersioni di calore e gli spifferi. Vediamo come.

Come isolare le finestre: la tenuta dei serramenti

Un po’ è vero che gli spifferi provenienti dalle finestre contribuiscono in una certa misura a un salutare ricambio dell’aria, ma devono essere minimi. Se le infiltrazioni sono eccessive il risultato è che si disperde calore e il comfort va a farsi benedire.

Controllate periodicamente le guarnizioni poste sulle battute delle ante, e sostituitele quando sono consumate. Esistono anche vecchi serramenti sprovvisti di guarnizioni, che però possono essere installate con facilità. Le piccole infiltrazioni dal telaio possono essere eventualmente eliminate applicando del silicone.

Di guarnizioni isolanti ce ne sono tante, una che mi sembra valida e che si adatta a diverse soluzioni è questa: Guarnizione isolante per porte e finestre

Oppure il ‘rimedio della nonna’, un set di 6 salsicce paraspifferi, con un buon rapporto qualità-prezzo: Set paraspifferi di cotone

Come isolare le finestre: le superfici vetrate

Se le finestre hanno un vetro soltanto potete sostituire la lastra con un doppio vetro, ma non sempre è possibile. Un’alternativa è l’installazione di un secondo serramento davanti o dietro al vecchio, un’altra ancora la sostituzione completa del serramento con uno dotato di una vetrocamera isolante.

Un intervento meno costoso, e anche semplice, consiste nell’installare una pellicola solare riflettente sulle superfici dei vetri delle finestre. Non sarà il più efficace degli interventi, ma aiuta a stare più caldi d’inverno e più freschi d’estate. Inoltre la pellicola migliora la privacy (ce ne sono di opache e colorate), trattiene le schegge in caso di rottura del vetro e filtra la radiazione ultravioletta.

Come isolare le finestre: il cassonetto

Il cassonetto è uno dei punti deboli del sistema finestra perché spesso non è isolato. Per fortuna isolarlo è abbastanza facile e anche poco costoso. L’importante è che attorno al rullo della tapparella ci sia uno spazio di almeno un paio di centimetri (di solito è così) per installare un elemento isolante.

Ecco per esempio una buona soluzione, facile da acquistare e altrettanto da montare. Avvertenze: la larghezza è 100 cm e se il vostro cassonetto è più grande servono due confezioni; se il cassonetto è più piccolo l’isolante si può sagomare. È consigliabile della schiuma espansa (non compresa) per il fissaggio. Isolante per tapparella avvolgibile

I risultati?

Si calcola che con l’installazione di guarnizioni sulle battute dei serramenti si può risparmiare il 10-15% delle spese di riscaldamento. Il 10-15% con l’isolamento dei cassonetti. Si tratta ovviamente di stime ‘spannometriche’, ma il risparmio c’è e di sicuro aumenta anche il comfort.

Una cosa da ricordare è che dopo aver effettuato qualsiasi intervento di miglioramento energetico è necessario regolare gli impianti di riscaldamento e condizionamento. Se l’intervento è stato eseguito bene la temperatura interna sarà più vicina ai valori di comfort e si consumerà meno energia per il funzionamento di radiatori e condizionatori.

Per scoprire (tutti) gli spifferi di finestre e porte potete usare il Rilevatore Termico di spifferi

E se il problema sono i muri: Come isolare i muri e risparmiare

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sull’Insufflaggio

Pubblicato da Michele Ciceri il 18 Marzo 2015