La ricetta del Sorbetto al limone senza gelatiera

sorbetto al limone ricetta

Sorbetto al limone, al melone, alla fragola e alla frutta… Ecco la ricetta per ottenere un sorbetto cremoso anche senza gelatiera.

Ecco a voi la ricetta del sorbetto al limone da preparare senza gelatiera. Il sorbetto al limone è una portata ideale per tutte le occasioni, si presta particolarmente bene per pranzi e cene a basso impatto o vegan: per preparare il sorbetto al limone non occorrono derivati animali.

Ricetta del Sorbetto al limone senza gelatiera

Gli ingredienti per 3 porzioni

  • 500 ml di acqua
  • 180 ml di succo di limone
  • 200 grammi di zucchero
  • La scorza di mezzo limone biologico o del proprio giardino (non trattato)

Come preparare il sorbetto al limone senza gelatiera 

  1. Munitevi di apposito coltello svuota-agrumi e rimuovete la polpa del limone senza rovinare la buccia esterna. State attenti a non rimuovere “la panna” (la parte bianca che separa la polpa dalla buccia) altrimenti il vostro sorbetto, una volta servito, assumerà un sapore amaro. Il limone, così svuotato, fungerà da coppetta per servire il sorbetto.
  2. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere, a fuoco bassissimo, lo zucchero in acqua. Solo quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata.
  3. Versate il composto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate consolidare in freezer per 12 ore.
  4. Conservate in freezer anche i limoni svuotati.
  5. Rimuovete i cubetti di acqua, zucchero e limone dalla forma (solo se necessario, per aiutarvi, mettete l’intera forma di ghiaccio sotto acqua corrente).
  6. Ponete i cubetti nel frullatore o nel robot da cucina e azionatelo alla massima velocità. Fate “frullare” fino a ottenere una crema densa e ben consistente.
  7. Tirate fuori i limoni dal freezer, colmateli con il sorbetto e serviteli ancora ghiacciati.

Potete usare queste ricette per qualsiasi altro tipo di sorbetto, anche quello all’arancia, al melone o ai frutti rossi. Un buon sorbetto si può preparare con banana, fragola e mirtillo.

Sorbetto al limone, ricetta #2

La ricetta appena vista non prevede l’impiego di derivati animali, ma c’è un altro modo per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera, questa volta sarà necessario un albume d’uovo.

  • 4 limoni
  • 200 ml di succo di limone
  • 450 ml di acqua
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 albume

Anche questa volta, svuotate i limoni come descritto in precedenza e preparate lo sciroppo con: acqua, zucchero e succo di limone.

Nel frattempo, montate l’albume a neve fermissima e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato,  uniteli in un unico composto. Mettete il preparato in freezer per circa 40 minuti, estraetelo e mescolatelo, dopodiché dovrete estrarre il composto e mescolarlo ogni 15 minuti fino a quando non avrà assunto la consistenza cremosa desiderata.

N.B. se l’albume non si mescolerà subito con lo sciroppo di limone non preoccupatevi, è normale! L’albume si amalgamerà al resto del composto solo dopo molte “mescolate” operate con un frullatore a immersione. Togliete il sorbetto al limone dal freezer 10 minuti prima di servirlo.

Come fare il sorbetto con la gelatiera

Se desiderate preparare il sorbetto una tantum, la ricetta senza gelatiera è perfetta per le vostre esigenze. Se preferite preparare il sorbetto alla frutta fatto in casa come spuntino quotidiano, sarebbe più conveniente acquistare una sorbettiera.

fare sorbetto in casa

La sorbettiera, al contrario della gelatiera, occupa meno spazio ed è di gran lunga più economica. Consente di preparare sorbetti alla frutta in poco tempo.

Come si usa la sorbettiera?
Vi basterà inserire, nello strumento, la frutta congelata e porre una ciotola in prossimità del foro d’uscita per raccogliere il sorbetto ottenuto.

Come ottenere un sorbetto cremoso?
La frutta deve essere congelata, ma va tirata fuori dal congelatore circa 15 minuti prima dell’utilizzo, il sorbetto che ne esce è cremoso.

Tra le macchine per fare il sorbetto presenti sul mercato, vi segnaliamo la Sorbet Maker di Ariete. Abbiamo segnalato questo prodotto per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per le opinioni positive degli utenti che hanno già avuto modo di testarla in prima persona.

La macchina Ariete Sorbet Maker è stata descritta come facile da usare, comoda, compatta (occupa poco spazio), efficace e soprattutto facile da pulire. Tra i vantaggi che segnaliamo noi della redazione di IdeeGreen.it vi sono i bassi consumi: la macchina, nei picchi di utilizzo, arriva a consumare una potenza massima di soli 200 watt.

Link utili da Amazon: Ariete 632 Sorbet Maker – Macchina per Sorbetto

La macchina in questione si compra al prezzo di 39,99 euro con spese di spedizione gratuite.

Consigli per fare il sorbetto in casa, dolce e cremoso:
per ottenere un sorbetto più dolce, prima di congelare la frutta, tagliatela a pezzi e immergete ogni pezzo di frutta nello zucchero semolato. Congelate ogni pezzo di frutta ben sporco di zucchero.

Per sfruttare al meglio le proprietà del limone sarebbe consigliato consumarlo al mattino. Certo, un sorbetto per colazione non è una scelta saggia… a tal proposito vi consigliamo di scoprire i benefici del bere acqua e limone appena svegli consultando la pagina: acqua e limone, benefici e proprietà.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Dicembre 2016