Nuova Renault Zoe: autonomia, prezzo e info

Auto elettrica Zoe della Renault

Il costruttore francese aggiorna la gamma motori della sua ZOE e lo fa aggiungendo un propulsore elettrico in grado di aumentare l’autonomia del veicolo e migliorare i tempi di ricarica.

  • L’autonomia della Renault Zoe  

L’auto elettrica ZOE è arrivata sul mercato con il motore conosciuto come Q210, tale motore resterà a catalogo ma sarà affiancato dal nuovo propulsore R240.

Il motore Q210 non è “meno innovativo” del nuovo R240, è stato semplicemente concepito in modo diverso. La Renault ZOE con motore Q210 ha un’autonomia (proprio come fa intuire il nome) di 210 chilometri ed è più indicato per la ricarica rapida presso le colonnine da 43 kW.

La Renault ZOE con motore R240 presenta un’autonomia maggiorata di 30 km (portando l’autonomia complessiva della ZOE a 240 km) e mostri tempi di ricarica più brevi se ricaricata sulle prese domestiche.

Al contrario della ZOE con motore Q210, il nuovo propulsore di Renault esprime il meglio di sé sulle colonnine da 3 e 22 KW che rappresentano oltre il 95% delle infrastrutture di ricarica disponibili.

  • Nuova ZOE con motore R240

Il motore R240 è stato affiancato da una batteria a gestione elettronica ottimizzata per accorciare del 10% i tempi di ricarica sulle classiche prese domestiche.

La maggiore autonomia della Renault ZOE non è legata ad accumulatori più grandi, piuttosto a una maggiore efficienza, così il costo della ricarica non varia ed è il minor consumo di energia a tradursi con un incremento dell’autonomia.

  • Il prezzo della Renault ZOE

La Renault Zoe equipaggiata con il motore R240 ha un prezzo che parte da 22.050 euro per l’allestimento Life. Come specificato, la ZOE può essere scelta ancora con la motorizzazione Q210; il costruttore francese ha lasciato il motore in catalogo per l’utenza che intende utilizzare l’auto elettrica non per uso cittadino, bensì per i percorsi autostradali, dove la ricarica rapida su colonnine 43 kW può fare la differenza. La ZOE con motore Q210 è proposta al prezzo di 22.400 euro con allestimento Life.

L’auto elettrica ZOE si avvia senza chiave e in base al livello degli equipaggiamenti raggiunge un massimo di 23.450 con la versione Intens e Zen che, tra l’altro, prevede un diffusore di aromi. Tutte le versioni presentano fari a LED di serie e vetri azzurrati

  • Renault Zoe, le prestazioni 

Le prestazioni della ZOE, in termini di accelerazione e velocità massima, restano invariate. Con il nuovo motore cambiano solo i tempi di ricarica sulla presa elettrica domestica e l’autonomia maggiorata. Tra le prestazioni della berlina compatta ZOE segnaliamo una velocità massima di 135 km/h.

Renault ZOEQuanto costa una ricarica elettrica? 
Tutte le informazioni: Ricarica EV, quanto mi costi?
Ricarica EV in casa, colonnina o presa domestica

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Giugno 2015