Dolci con pasta sfoglia e cioccolato

dolci con pasta sfoglia e cioccolato
La pasta sfoglia è una base per dolci che ben si abbina con il cioccolato; da questa unione possiamo realizzare in modo velocissimo tanti squisiti dolci, se ovviamente utilizziamo la pasta sfoglia confezionata già pronta per l’uso, reperibile nei supermercati.


È doveroso sottolineare che questo impasto, reperibile già pronto al supermercato, è ricco di grassi e conservanti, che di certo bene non fanno alla salute! La buona notizia è che possiamo autoprodurla in casa! Certo, la sua preparazione richiede molto tempo e impegno ma il vostro palato e la vostra salute vi ringrazieranno. A tal proposito vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Come fare la pasta sfoglia”.

Dolci con pasta sfoglia e cioccolato, le ricette
Per realizzare questi dolcetti possiamo ricorrere a qualsiasi tipo di cioccolata: gocce di cioccolato, crema oppure una classica barretta da utilizzare intera o a pezzi.

  • Girelle

1) Srotolate il foglio di pasta sfoglia sul piano
2) Cospargetela di zucchero e di gocce di cioccolato poi arrotolatela su sè stessa
3) Tagliate tanti dischi e posizionateli su una teglia ricoperta con carta forno
4) Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 12 minuti.

  • Mini croissant

1) Srotolate sul piano di lavoro la pasta sfoglia che deve essere di forma tonda
2) Tagliatela in 8 o 12 spicchi tutti uguali come se fosse una pizza: per tagliare in maniera precisa basta dividere il rotolo prima in quattro parti con un taglio verticale e uno orizzontale e poi tracciare una o due diagonali a seconda del numero di croissant che vogliamo preparare
3) In ogni spicchio mettete due pezzetti di cioccolato: in alternativa potete ricorrere alla nutella, lasciando la punta del triangolo di pasta sfoglia libero
4) Arrotolate gli spicchi su sè stessi a partire dal lato tondo e date la forma tipica del croissant
-Spennellate con 1 uovo e 1 cucchiaio di latte sbattuti insieme poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

  • Treccia

1) Anche in questo caso, srotolate il foglio di pasta sfoglia sul tavolo
2) Mettete la tavoletta di cioccolato al centro e sui due lati lunghi della pasta
3) Partendo da 1 cm di distanza dalla pasta, effettuate dei tagli così da realizzare delle strisce con cui fasceremo la tavoletta di cioccolato, intrecciando una striscia del lato sinistra su uno del lato destro e viceversa.
4) Spennellate l’intero dolce con latte poi fate cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi.

Volendo, potete realizzare delle mono porzioni, ma questa operazione richiede più tempo.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Giugno 2015