Renault Twizy

Si chiama Twizy ed è destinato a rivoluzionare il mondo delle quattro ruote. Agile e dinamico come uno scooter, sicuro e comodo come un’auto. Sostenibile solo come un veicolo elettrico sa fare. Con Twizy, Renault diventa precursore dell’innovazione. Per averlo non occorrono lunghe attese, basterà recarsi da un concessionario Renault.

GUARDA LE FOTO DELLA RENAULT TWIZY

Troppo spesso i veicoli più innovativi sono solo concept, non ancora realizzati. Per fortuana questo non è il caso di Renault che mette su strada il suo innovativo veicolo elettrico, Twizy, una “ultramobile” pensata per i centri urbani e dal prezzo accessibilissimo. Twizy si pone sul mercato come la soluzione della mobilità urbana: comodo come un auto ma si parcheggia ovunque proprio come uno scooter, su 50 metri offre la stessa accelerazione di uno scooter 125 cc.

Per soddisfare tutta l’utenza, Twizy si presenta in due versioni, entrambe personalizzabili. Stiamo parlando di Twizy 45 e una versione più spinta, il Twizy che raggiunge facilmente gli 80 km/h. Entrambe le versioni possono essere personalizzate con i Kit Stripping Graphic Style e i Pack Colored, che consentono al cliente di disegnare la propria Twizy in base ai suoi gusti. I più esigenti potranno fare uso del Kit audio con telefono vivavoce, wind cover per il confort termico, radar posteriore, allarme antifurto. Sono davvero tante le soluzioni offerte da Renault ma vediamo il modello classico cosa offre.

Twizy, scheda tecnica.
Due Posti
Motore Elettrico
Potenza Twizy 45: 7kW/9cv coppia 33 Nm. Velocità massima limitata a 45 km/h
Potenza Twizy: 13 kW/17cv, coppia 57 Nm. Velocità 80 km/h
Batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh
Sistema di recupero dell’energia al rilascio del pedale
Cavo di ricarica a spirale, da 3 metri, integrato
Presa accessori 12 V nel vano in plancia
Ricarica completa in meno in poco più di 3 ore
Dimensioni ultracompatte, 2.34 m di lunghezza per 1.24 m di larghezza
Accellerazione: 6 secondi per passare da 9 a 45 km/h
Visione panoramica: grazie all’architettura aperta
Assistenza al Parcheggio
Raggio di sterzata: 3.4 m
Telaio Renault Sport Technologies con 4 freni a disco
Plancia con due vani portaoggetti
Schienale con vano posteriore da 31 lt
Airbag

In attesa della diffusione delle colonnine elettriche, Twizy può essere facilmente caricato a casa, mediante un adattatore che collega il cavo integrato a una presa domestica 220 V. Twizy 45 è disponibile fin da oggi a un prezzo di 6.990 €, iva inclusa. La vera chicca offerta da Twizy sono le wing doors, le porte apribili verticamente che non solo conferisocno al veicolo elettrico un ulteriore spinta al design, ma sono estremamente comode soprattutto in casi di parcheggio nella jungla urbana.

GUARDA LE FOTO DELLA RENAULT TWIZY

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Aprile 2012