Range extender TL-WA860RE per casa e ufficio

Range Extender TL-WA860re

Quando il modem-router da solo non basta a garantire una buona copertura wireless di Internet in tutti i punti della casa o dell’ufficio, ecco che serve un range extender o repeater che dir si voglia. Tra i modelli recenti in commercio, noi abbiamo provato il nuovo TL-WA860RE di TP-LINK e il giudizio è positivo. Di seguito i motivi.

Il design semplice del TL-WA860RE, importante a nostro avviso in un oggetto che si deve inserire-mimetizzare in un contesto d’arredo, è ben studiato per posizionarlo praticamente ovunque lasciando libera la presa della corrente. Discreto, il repeater raccoglie il segnale Wi-Fi e lo ripete, appunto, senza bisogno di cavi che passano per la stanza.

Ovviamente non è solo discreto e gradevole alla vista. L’extender TL-WA860RE è anche provvisto di una porta LAN molto utile se si vuole portare la rete Internet a dispositivi sprovvisti di connettività Internet, come può accadere nel caso di SmartTV, decoder e amplificatori vari.

TL-WA860RE fa soprattutto bene quello che si chiede a un range extender: rendere stabile, veloce e raggiungibile in ogni angolo di casa o dell’ufficio la rete Internet, indipendentemente che questa sia wireless b/g/n oppure via cavo.

Compatibilmente con l’estetica, dove è meglio posizionarlo è il dispositivo stesso che lo indica. Questo perché TL-WA860RE è dotato di un segnalatore della potenza-qualità del segnale originato dall’access point o dal router sorgente, così non si rischiano ‘coni d’ombra’.

Altri aspetti positivi di TL-WA860RE sono l’intuitività dei pochi comandi di funzionamento (non che un repeater sia un oggetto tecnologicamente complesso, ma se fa tutto da solo è meglio), e la presenza del tasto WPS per associare immediatamente il range extender al modem-router.

E se lo si sposta per un breve periodo, ad esempio per andare in vacanza. Nessuna paura, TL-WA860RE è dotato di una gestione profili che ne consente la portabilità mantenendo in memoria le reti wireless precedentemente associate.

Se l’oggetto vi interessa potete acquistarlo anche online su Amazon.it cliccando qui: TP-LINK TL-WA860RE Range Extender

Pubblicato da Michele Ciceri il 22 Luglio 2014