Internet fibra ottica: copertura e tariffe

Internet Fibra Ottica

Internet fibra ottica sta facendo passi da gigante in Italia trainata dai cospicui investimenti che i grandi operatori – Fastweb, Telecom, Vodafone – stanno mettendo in campo per cablare le città del nostro Paese.

Buona parte di questa accelerazione è da attribuire alla tecnologia Fttc, Fiber to the cabinet, che rispetto alla classica Fiber to the home consente di mantenere l’ultimo tratto (quello che va dall’armadio stradale alle abitazioni) con il cavo di rame, minimizzando i disagi per i residenti e abilitando grandi velocità senza interventi invasivi.

Gli sforzi fatti sul fronte Internet fibra ottica non bastano però ancora a  delineare una situazione ottimale. Infatti sono ancora poche le città che possono contare su velocità in download che arrivano a 100 Mbit/s, e il digital divide rimane una realtà con cui fare i conti, soprattutto per chi non vive in un capoluogo di Regione o di Provincia.

Per questo motivo è importante, prima di scegliere l’operatore per la nostra connessione a Internet, verificare con il comparatore di tariffe la copertura della nostra zona. Il comparatore permette infatti di individuare gli operatori più veloci nel comune dove viviamo, ordinando i risultati per velocità effettiva e ricevendo un report completo via email degli operatori più veloci attivi in zona.

Attualmente, tra le migliori tariffe per Internet fibra ottica si segnalano per rapporto velocità/prestazioni quattro promozioni riconducibili a tre operatori.

  • Jet Fibra 100 di Fastweb, in promozione a 20 euro al mese (40 euro fuori promo), con velocità di 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload;
  • SuperJet Fibra 100 di Fastweb, che unisce la velocità della connessione di Jet alle telefonate per 25 euro al mese (44 euro fuori promo);
  • Super Fibra 100 Mega di Vodafone, 100 Mbps in download e 3 Mbps in upload a 25 euro al mese per il primo anno (29 euro fuori promo);
  • InternetFibra di Telecom, fibra ottica e telefono a 36,95 euro al mese per il primo anno (sei mesi a 29 euro, 44,90 euro fuori promo)

Altri articoli correlati che ti possono interessare: Quale ADSL scegliere

Pubblicato da Michele Ciceri il 22 Luglio 2014