Pulizia del viso con l’aceto di mele

pulizia viso

Pulizia del viso con l’aceto di mele: dall’acne, alle macchie scure…ecco un trattamento naturale ed efficace da fare per 5 giorni per una perfetta pulizia del viso.

Tanti sono i gesti quotidiani che possono compromettere il benessere della nostra pelle; particolare attenzione è da dedicare alla pelle del viso dato che è la più esposta alle aggressioni esterne. Su di essa inoltre si riflettono i nostri stati d’animo.


Per ovviare a tutto ciò, possiamo ricorrere alla pulizia del viso. A volte si spendono soldi in costosi trattamenti di bellezza quando, in realtà, i rimedi naturali sono sempre i migliori e i più efficaci. Perché non ricorrere a dei trattamenti fai da te? Vediamo come fare una pulizia viso casalinga con l’aceto di mele. In caso di macchie scure della pelle vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato alle  macchie del viso.

Pulizia del viso fai da te con aceto di mele, benefici

Anche se l’idea di mettere l’aceto di mele sul viso può sembrare scoraggiante, rimarrete sorpresi dal constatare che non lascerà nessun odore cattivo.

L’aceto di mele è ricco di composti chiamati alfa-idrossiacidi, che ci consentono di eliminare le cellule morte della pelle; non a caso molti prodotti di bellezza includono nei loro composti piccole quantità di alfa-idrossiacidi.

L’aceto di mele è ricco di enzimi naturali, pectina e oligoelementi minerali che nutrono la pelle in profondità. Già dopo 5 giorni di trattamento avrete una pelle lucente, tonica e libera dalle macchie. Grazie all’aceto di mele, eviteremo l’attacco di agenti aggressivi esterni quali per esempio inquinamento, cambiamenti climatici e prodotti chimici aggressivi.

Secondo gli esperti, l’aceto di mele sulla pelle può stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione delle zone in cui la pigmentazione è cambiata a causa del passare del tempo o per la presenza di cicatrici. Ci aiuta inoltre a regolare i livelli di pH della pelle

E’ bene precisare che per eseguire il trattamento dei 5 giorni a base di aceto di mele, dovete acquistare l’aceto di mele non raffinato, crudo, biologico, non filtrato e non pastorizzato: è reperibile in qualsiasi erboristeria o negozi che trattano prodotti biologici.

Se non dovesse risultare reperibile l’aceto di mele biologico, potete usare quello convenzionale ma in questo caso dovrete diluirlo con acqua: un bicchiere di aceto di mele ogni 3 bicchieri d’acqua

Pulizia de viso con l’aceto di mele, trattamento 5 giorni contro le macchie

Ingredienti

-10 ml di aceto di mele biologico
-Un batuffolo di cotone

Applicazione

  1. Dopo aver passato un tonico naturale sulla pelle, inumidite il batuffolo di cotone nell’aceto di mele e applicatelo sulle macchie del viso.
  2. Lasciate agire tutta la notte e il giorno successivo lavate il viso come d’abitudine.
  3. Fate questo trattamento per 5 giorni, appena prima di andare a dormire

E in caso di acne e punti neri?

L’aceto di mele è ricco di acido malico e questo lo rende un potente antibatterico, antimicotico e antivirale.
Sempre a detta degli esperti è in grado di combatter le infezioni e le infiammazioni della pelle, oltre a liberare i pori, pulirli ed eliminare le tossine. La pelle del viso respirerà, oltre ad apparire radiante. Si tratta di un rimedio davvero efficace.

Sarà sufficiente effettuate una pulizia del viso con aceto di mele appena prima di andare a dormire, applicandolo, questa volta, su tutto il viso. In questo modo avrete una profonda pulizia facciale.
Lasciate agire per 10 minuti, trascorso il tempo, sciacquate con acqua tiepida; poi applicate una crema idratante preferibilmente naturale.

Per beneficiare di tutto questo, dovrete fare il trattamento per 5 giorni di seguito, e interromperlo per altri 15, per poi ricominciare.

Ricordate, la pelle è un biglietto da visita, nonché lo specchio del nostro stato di salute.

In alternativa all’aceto di mele, potete fare una perfetta pulizia del viso con una maschera fai da te a base di argilla: per la preparazione e l’applicazione vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Pulizia viso fai da te

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Marzo 2016