Profumi naturali fai da te

bottiglia per profumi naturali

I profumi moderni sono composti soprattutto da alcool ed essenze in esso disciolte. In questa pagina vedremo come realizzare un profumo naturale fai da te per la persona o per la casa. Vedremo anche quali sono i profumi naturali in commercio e dove acquistarli.

Profumi naturali

Il mondo dei profumi, per il corpo o per gli ambienti, può contare su oltre 2.000 elementi sintetici esistenti (chiamati materie odorose nel linguaggio specialistico) mentre le essenze profumate naturali sono soltanto circa 200.
Per la composizione di un profumo vengono mescolati insieme dai 30 agli 80 elementi profumati, chi limita la sua scelta alle circa 200 essenze offerte dalla natura potrà produrre un profumo naturale.
Nell’industria dei profumi naturali i produttori di spicco sono pochi e nello scenario internazionale l’unico nome di punta sembra essere quello di Roger & Gallet, che propone profumi naturale  “faite à Paris“.

Profumi naturali fai da te

Un profumo fatto in casa può essere un degno sostituito dei classici profumi naturali che troviamo in commercio. In questo paragrafo vi spiegheremo come preparare un profumo naturale con l’arte del fai da te. Vi proponiamo due varianti, una con alcool e una senza.

Profumo naturale fai da te senza alcool

  • 60 ml di olio di mandorle dolci, in alternativa olio di cocco o di jojoba
  • 30 ml di acqua distillata
  • 6 gocce di olio essenziale di una fragranza che preferite

Per preparare il profumo in casa senza alcol, ponete tutti gli ingredienti profumati in un recipiente (solo l’olio di mandorla e le gocce dell’olio essenziale). Mescolate molto e versate il miscuglio in una boccetta di vetro. Prima dell’uso, lasciate riposare il profumo naturale per una settimana tenendolo in un luogo buio, abbiate la premura di agitare il flaconcino almeno due volte al giorno.

Trascorsa la settimana procedete con l’aggiunta dell’acqua distillata. Per concludere la preparazione eseguite una prova olfattiva: se il profumo non è sufficientemente intenso aggiungete altre gocce di olio essenziale, al contrario, se è troppo forte, aggiungete altra acqua distillata. Ricordate che l’olio e l’acqua non sono miscibili, quindi vi consigliamo di tenere il vostro profumo naturale in un contenitore spray da dover agitare bene ogni volta prima dell’uso.

Profumo naturale fai da te a base di alcool

Chi intende produrre in casa la propria acqua di colonia con base alcolica, potrà usare alcool puro oppure molto più “delicatamente”, potrà impiegare della vodka. Gli ingredienti per procedere alla preparazione del profumo naturale fai da te sono:

  • 50 ml di vodka
  • 50 ml di acqua distillata
  • 2-3 gocce di olio essenziale con fragranza a scelta

Per dosare gli ingredienti potete impiegare una semplice tazza di caffè. 50 ml di liquido come vodka o acqua distillata corrispondono a una tazzina di caffè riempita fino all’orlo. Per l’olio essenziale potete impiegare il dosatore che accompagna la confezione o un qualsiasi contagocce (anche uno di tipo medicinale va bene! L’importante è che sia ben pulito!).

Per preparare il vostro profumo naturale fai da te a base di alcool, unite tutti gli ingredienti in un contenitore abbastanza capiente avendo la premura di aggiungere le gocce di olio essenziale solo alla fine. Chiudete bene il contenitore e mescolate al meglio. Riponete il contenitore in un luogo fresco e buio e lasciate riposare per una settimana. Anche in questo caso, al termine della settimana potrete procedere con la prova olfattiva ed eventualmente correggere il profumo con diluizioni o aggiunta di ingredienti.

Profumi ambiente fai da te

Se vuoi creare dei profumi ambiente fai da te, ci sono molti strumenti che puoi usare per trovare le migliori combinazioni. Una di queste – forse la più nota! – è la piramide olfattiva ma… negli ultimi tempi abbiamo usato con successo un altro strumento immediato e pratico per classificare e/o comporre i propri profumi per l’ambiente: la Ruota dei profumi.

Attribuita nella sua versione più recente e celebre a Michael Edwards, è un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo dei profumi.

Ma come utilizzare questa ruota? Per comprendere bene il funzionamento della ruota dei profumi dobbiamo prima partire da un breve approfondimento sulle famiglie olfattive.

Profumi e famiglie olfattive

Sebbene ogni profumo sia unico, poiché diverso dagli altri, è pur vero che differenti fragranze possono condividere tratti comuni che li collegano ad una particolare famiglia olfattiva.

Secondo la classificazione della Société Française des Parfumeurs, poi rivista da Eugene Rimmel nel 1984, le famiglie olfattive ufficiali sono:

  • Agrumi, costituiti da note mediterranee, come limone, bergamotto, mandarino, cedro, arancia, lime e pompelmo;
  • Floreali, estratti da un singolo fiore o da un bouquet di fiori diversi, come la rosa, il gelsomino, il giglio, ma anche l’iris, il frangipani e l’ylang ylang ylang;
  • Legnosi, fragranze calde e intense soprattutto per l’uomo (nei profumi femminili si è soliti mescolare le note legnose con quelle agrumate o floreali), che profumano di legni secchi o morbidi come il cedro, il vetiver e il sandalo;
  • Fougère, fragranze maschili che prendono il nome da Fougère Royale, il famoso profumo creato nel 1882 dal profumiere francese Paul Parquet per Houbigant. Questa classe comprende calde note legnose e leggermente floreali, con una base di lavanda, geranio, vetiver, muschio di quercia e cumarina e un fresco tocco di agrumi per ottenere composizioni più vibranti;
  • Chypre, fragranze cipriate intense e avvolgenti. Come Fougère, questa famiglia prende il nome dal profumo creato nel 1917 da François Coty, il cui scopo era quello di ricreare l’atmosfera dell’isola di Cipro, meta di vacanze di lusso e luogo di importazione di muschio di quercia. Proprio il muschio di quercia è uno degli ingredienti di base delle fragranze Chypre, insieme a labdano, patchouli, bergamotto e note floreali come la rosa o la lavanda;
  • Orientali, con patchouli, vaniglia, muschio, ambra e spezie, una famiglia di fragranze sensuali maschili e femminili che ricordano atmosfere esotiche e orientali;
  • Pelle, con note intense e secche di cuoio e tabacco, spesso utilizzate in combinazione con note floreali;
  • Aromatici, fragranze fresche soprattutto per l’uomo, che richiamano atmosfere naturali all’aria aperta. Gli ingredienti principali, infatti, includono erbe aromatiche mediterranee come lavanda, rosmarino e basilico, ma anche note leggermente speziate come menta piperita, anice e tè rosso, che si fondono perfettamente con note marine per un effetto più energetico.

La ruota delle fragranze

Ora che hai ben chiaro quali sono gli aromi che puoi mescolare per ottenere il tuo personalissimo profumo per ambiente fai da te, cerchiamo di capire perché la ruota delle fragranze potrebbe essere utile.

In sintesi, la ruota mira a semplificare e collegare le diverse famiglie olfattive, evidenziando in modo semplice ed immediato i punti in comune. Per il suo autore, le fragranze possono essere suddivise in quattro classi principali: floreali, orientali, fresche e legnose. E poiché ogni classe è suddivisa in altre sottocategorie, possiamo distinguere 14 famiglie olfattive complessive, che si differenziano tra loro per uno specifico tono olfattivo.

Ecco un’immagine della ruota, tratta dal sito web Tailormadefragrance.com dove potrete anche scegliere il vostro flaconcino personalizzato.

ruota delle fragranze

Fonte: tailormadefragrance.com

Come realizzare un profumo personalizzato con la ruota

Chiarito quanto sopra, la ruota è molto utile per la fase preparatoria che precede la creazione di una nuova fragranza. Le classi di fragranza contigue sulla ruota condividono alcune note olfattive. E conoscendo i rapporti tra le classi e provando diverse combinazioni, è dunque possibile ottenere una composizione olfattiva armonica ed equilibrata. La disposizione delle classi sulla ruota mostra chiaramente come ogni fragranza sia in grado di fondere al meglio la precedente o la successiva.

Insomma, muovendosi lungo la ruota sarà possibile giocare con le combinazioni più originali per scoprire nuove fragranze.

Ad esempio, potresti aggiungere una nota speziata ad un profumo floreale per ottenere una fragranza dolce ma esotica. Altrimenti potresti mescolare delle note agrumate o floreali come il limone o la lavanda per dare freschezza ad una composizione legnosa.

Non ti rimane che sperimentare, per poter trovare la tua combinazione ideale, con una ricetta che potrebbe portarti grandissime soddisfazioni!

Profumi naturali in commercio

La cosmesi naturale negli ultimi anni sta diventando sempre più apprezzata in quanto i consumatori sono sempre più attenti alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, che valorizzano i profumi naturali, dalle creme idratanti alle essenze per profumare il corpo o gli ambienti.

Un marchio specializzato nella produzione di profumi naturali è ad esempio Roger & Gallet che propone acque profumate e acque di colonia, tra queste la fragranza orientale Thè vert che trovate in vendita anche su Amazon, in questa pagina, al prezzo di 33,27 euro IVA inclusa.

La linea Thé Vert concentra in una boccetta tutto il profumo naturale di un giardino giapponese. L’acqua fresca profumata è realizzata con estratti naturali di tè verde e agrumi. In dettaglio, il profumo naturale Thé Vert unisce le note agrumate di testa (mandarino, bergamotto, pompelmo, limone e yuzu) alle note di cuore del tè verde e dei fiori (fresia, gelsomino, mughetto e ciclamino), il tutto accentuato dalle note sensuali di legni preziosi (cedro, guaiaco e ambra). 

profumo naturale Roger Gallet

Il flacone di profumo naturale Roger Gallet

Se siete interessati a maggiori informazioni su come profumare l’ambiente e le stanze del vostro appartamento vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato ai Profumatori per ambiente .

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Profumo dei fiori: frasi e libri

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Settembre 2022