Le migliori creme per il viso Bio

I prodotti biologici per la cura della pelle permettono di prendersi cura di viso e corpo sfruttando tutte le proprietà benefiche di ingredienti naturali, privi di petrolati e residui di composti chimici.

Naturalmente, la scelta deve essere effettuata con attenzione, sia per essere certi di stare acquistando cosmetici che siano realmente realizzati con ingredienti bio, sia per soddisfare le esigenze specifiche del proprio tipo di pelle.

Per essere certi della qualità dei prodotti, è fondamentale rivolgersi a brand leader del settore che diano al consumatore la possibilità di conoscere i dettagli della mission aziendale e della composizione dei prodotti, mettendo magari il tutto a disposizione su un sito web o una pagina social.

Chi cerca il meglio, può usare questo link per l’acquisto di creme viso bio dalle elevate proprietà emollienti e nutritive, realizzati con ingredienti di alta qualità e ideali per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Come scegliere la migliore crema viso bio

Quando si decide di acquistare una crema viso bio, è fondamentale tenere presente il fatto che non esiste una crema che possa essere definita la migliore in termini assoluti.

Ognuno possiede un particolare tipo di pelle, la quale può essere più o meno secca, grassa o sensibile, e che richiede, in base alle caratteristiche che la contraddistinguono, l’impiego di prodotti che la aiutino a mantenere la corretta idratazione e la proteggano dagli agenti esterni, evitando di irritarla o di provocare reazioni allergiche.

Anche la scelta di usare una particolare crema durante le ore diurne o durante la notte, ossia mentre si dorme, influenza la scelta e fa propendere la scelta verso un tipo di crema piuttosto che un altro; ad esempio, chi desidera acquistare una crema giorno, dovrà essere certo che questa aiuti a proteggere la pelle del viso dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento, e che sia sufficientemente idratante. Se invece si cerca una crema notte, ci si dovrà assicurare che possieda proprietà nutritive e riparatorie, atte a favorire i normali processi di rigenerazione cellulare che si attivano durante il sonno.

Sebbene, come accennato, non esista una crema migliore in assoluto, ve ne sono comunque svariate che svolgono alla perfezione il compito per il quale sono state create: nutrire, idratare, elasticizzare, riparare, rigenerare e via dicendo.

Prima di procedere con l’acquisto di un prodotto, per capire se la crema in oggetto è adatta alle proprie esigenze, è necessario leggere con attenzione l’etichetta sulla quale è riportata la lista degli ingredienti e, se disponibile, la descrizione delle proprietà generali della crema.

crema viso bava lumaca

Gli ingredienti delle creme viso bio

Le creme viso bio vengono realizzate sfruttando ingredienti il più possibile naturali; questi possono essere utilizzati senza alcun trattamento chimico oppure, in alcuni casi, in seguito a trattamenti chimici autorizzati per la produzione di prodotti biologici certificati.

Gli ingredienti possono essere di origine animale, vegetale o minerale; nel caso di quelli di origine vegetale, ci si trova solitamente di fronte a una produzione che non fa uso di concimi chimici di origine sintetica ed evita l’impiego di OGM.

Nelle formulazioni delle creme viso bio possono essere presenti additivi di vario genere che aiutano la conservazione del prodotto, migliorano la profumazione o regolano il pH, rendendolo più simile a quello della pelle.

Del tutto assenti dovrebbero essere invece ingredienti derivati dalla raffinazione del petrolio, i cosiddetti petrolati, i parabeni e i siliconi. Presenti nelle creme viso tradizionali, questi componenti non sono tossici, tanto che ne è permesso l’utilizzo per la produzione di cosmetici non biologici, ma non presentano una totale compatibilità con il derma e, in alcuni soggetti predisposti, possono ostruire i pori.

La crema bio migliore per ogni tipo di pelle

Come abbiamo detto, ogni tipo di pelle richiede una crema bio dotata di proprietà ben definite, in grado di risolverne i problemi più comuni e di attenuarne i difetti.

Per fare un esempio, la pelle secca tende a tirare e a screpolarsi a causa di una scarsa idratazione, risultando spenta e ruvida; per migliorarne l’aspetto e la consistenza, è fondamentale puntare su prodotti nutrienti e idratanti che la aiutino a trattenere l’acqua. La pelle grassa, al contrario, risulta oleosa e porosa ed è spesso segnata dalla presenza di punti neri o brufoli; per migliorarne l’aspetto, è necessario optare per una crema la cui formulazione regoli la produzione di sebo e stringa i pori.

Chi ha una pelle sensibile, ossia sottile e soggetta ad arrossamenti, dovrebbe cercare una crema viso bio che possieda proprietà calmanti e lenitive, in grado di limitare i rossori. Via libera, in questo caso, a creme a base di camomilla e semi di pompelmo.

Per finire, troviamo la pelle matura, la quale è caratterizzata da una più o meno accentuata mancanza di elasticità, causa prima della comparsa dei classici segni del tempo. Questo tipo di pelle ha bisogno di una crema che favorisca la sintesi del collagene.