Cinorrodo: proprietà e benefici

Cinorrodo

Il Cinorrodo, tramite tisana oppure olio, o come ingrediente base di un integratore, è un ottimo rimedio contro vari disturbi. Se lo assumiamo per via orale, meglio superare il dosaggio consigliato, le tisane sono più soft e prevengono l’affaticamento mentre se desideriamo che questo falso frutto ci aiuti ad avere una bella pelle, meglio puntare sugli oli dall’azione anti-ossidante perfetti per migliorare l’elasticità e il tono.

Proprietà del Cinorrodo

Il Cinorrodo sembra un frutto ma non lo è. Infatti è considerato un falso frutto perché deriva da strutture fiorali diverse dall’ovario. E’ tipico del genere Rosa. È carnoso, deriva dal ricettacolo che, ingrandendosi, va a formare una coppa contenente acheni. Questi ultimi sono da considerare i veri frutti di questa specie, sono spesso giallognoli o addirittura marroni e possono essere anche coperti di peluria.

Per quanto riguarda dimensioni, colori e forma, però, è difficile definire uno standard, esistono infatti molte diverse specie di cinorrodo e ciascuna ha delle caratteristiche molto originali. Ci sono degli esemplari verdi, altri arancioni, rossi e altri ancora neri o blu. La forma passa dall’essere allungata all’apparire sferica, gli aculei che ricoprono la parte esterna sono a volte sottili, altre invece più robusti.

Cinorrodo

Cinorrodo e vitamina C

Una delle proprietà più apprezzate di questo falso frutto è il suo alto contenuto di vitamina C. Motivo per cui viene spesso consigliato il tè di olio di cinorrodo. Se lo si prende per un mese e mezzo, ogni giorno, ci si ritrova con più energia ed è merito della vitamina C in esso contenuta, oltre che degli anti-ossidanti e acidi grassi.

Un’altra vitamina presente e che risulta utile quando il cinorrodo è utilizzato per la salute della pelle, è la vitamina A. Essa è preziosa in caso di pelle secca e desquamazione perché migliora il livello di idratazione cutaneo.

Cinorrodo

Cinorrodo di rosa canina

Tra i vari tipi di cinorrodo, troviamo spesso quello di rosa canina che viene usato per integratori alimentari adatti a chi ha carenza di vitamina C. Spesso è sotto forma di polvere, prodotta con polpa e semi della bacca della rosa canina, particolarmente ricca di vitamina C.

In questa pagina di Amazon ad esempio trovate un flacone di 360 compresse da 1000 mg con bioflavonoidi Cinorrodo di rosa canina che vi sarà sufficiente per un anno intero, considerato che la dosi suggerite sono di una compressa al giorno. Il prodotto rispetta gli standard europei GMP ed è adatto anche alle diete vegane.

Benefici dell’olio di Cinorrodo

Molti benefici del Cinorrodo sono legati alla pelle e se li si vuole verificare, basta procurarsi una bottiglia di questo olio adatto a tutti i tipi di pelle. Migliora l’ elasticità, favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle quindi c’è chi la usa per invecchiare dolcemente ma anche chi la applica su cicatrici e zone di pelle secca.

Altri benefici sempre legati all’olio riguardano le smagliature perché questa sostanza è capace di stimolare la produzione di collagene e anche di contrastare i primi segni del tempo. L’olio può essere usato anche per attenuare le discromie, perché aiuta a migliorare la pigmentazione e il tono della pelle e riduce i rossori della pelle irritata.

Può essere usato senza timore anche sulla pelle dei bambini quando è arrossata.

Sui capelli l’olio di cinorrodo ha un effetto rivitalizzante, viene usato per fare impacchi che riducono la disidratazione o l’effetto crespo e prevengono la desquamazione.

In questa pagina di Amazon potete acquistare il flacone di olio di cinorrodo di cui vi anticipiamo un’immagine qui di seguito.

olio cinorrodo

Il flacone di olio di cinorrodo in vendita su Amazon

Vi potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Settembre 2022