Profumatori per ambienti, con ingredienti naturali

profumatori per ambiente

Se siete stufi dei soliti profumatori per ambienti, ecco un metodo fai da te per avere la casa sempre profumata senza danneggiare l’ambiente! Preparare un profumatore per ambienti è semplicissimo inoltre presenta vantaggi: non avrete più a che fare con sostanze dannose per l’ambiente e per voi e potrete creare la vostra personale fragranza. Ecco alcune ricette per profumatori per ambienti fai da te con ingredienti naturali.

Profumatore per ambienti spray a base di bicarbonato

Versate dentro una bottiglia spray vuota 500ml di acqua calda, ma non bollente poi aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio e agitate bene.
Quando il bicarbonato si sarà completamente sciolto, aggiungete alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, lavanda, agrumi poi agitate ancora. Ecco pronto il vostro deumidificatore per ambienti da spruzzare nella vostra casa.

Profumatore per ambienti a base di lavanda e agrumi

Versate dentro una bacinella una manciata di petali essiccati di rosa, di bastoncini di cannella, fette di arancia essiccate, di lavanda precedentemente sbriciolata e mescolate il tutto. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di agrumi e mescolate il tutto. Prendete dei fazzoletti di cotone e riempiteli con questo pout pourri, chiudete i quattro angoli unendoli in uno con del nastro e posizionateli sparsi in casa per profumare gli ambienti!

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato sui profumi naturali fai da te.

Profumatore per piccoli ambienti

Per profumare scarpiere, armadi, ecc. potete ricorrere ai fondi di caffè: basta metterli in una ciotola e lasciarli asciugare. Aggiungete una manciata di chiodi di garofano e posizionate la ciotola nell’ambiente da profumare.
Cambiate la ciotola quando perde efficacia.

Profumatore per dispense

Spruzzate dell’aceto sui fondi di caffè asciutti e formate una pappa densa dentro una ciotola. Posizionate il preparato nell’ambiente da profumare e cambiate quando perde efficacia.

Inoltre tenete sempre a portata di mano il bicarbonato di sodio, è un eccellente mangia odori: basta versarlo in una vaschetta e posizionarlo negli ambienti maleodoranti.

Diffusori per ambienti con bastoncini

La guida per fare un diffusore con oli essenziali e bastoncini la trovate alla pagina Diffusori per ambienti con bastoncini“.

Profumatori per ambienti automatici

In questo contesto vi invitiamo a consultare la pagina Deodoranti per la casa con oli essenzialiperfetti per una casa profumata in ogni momento della giornata.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2014