Potabilizzatori d’acqua, opinioni e modelli

Ci troviamo in un bosco, nel bel mezzo di un campeggio. Dove possiamo reperire acqua potabile? Programmare un campeggio di più settimane in aperta natura può essere il sogno nel cassetto di molti boy scout ma di certo non possiamo portare con noi decine e decine di litri d’acqua. E’ per questo che negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più i potabilizzatori d’acqua.

Si tratta di uno strumento che all’apparenza potrebbe sembrare una semplice borraccia ma in realtà è molto di più. I potabilizzatori d’acqua trasformano l’acqua di un torrente in acqua potabile: rimuovono batteri e protozoi e talvolta migliorano notevolmente il sapore dell’acqua prelevata.

Ne esistono di vari modelli, leggeri e compatti, per una o due persone. I potabilizzatori d’acqua sono composti da un microfiltro che lavora purificando l’acqua, alcuni hanno un’ampia superficie di filtraggio così da garantire tempi di potabilizzazione piuttosto rapidi, si parla un litro a minuto. I potabilizzatori d’acqua sono perfetti per pratiche come il campeggio, l’escursionismo fino all’arrampicata, il trekking e i grandi tour ciclistici. Possono essere utilizzati anche da cacciatori e pescatori che passano gran parte del tempo fuori casa e vogliono tenere a portata di mano un’idratazione sicura con acqua potabile.

Solitamente sono muniti di filtro e di una cannuccia che contiene lo sporco. I vari modelli si adattano bene a un acqua più o meno torbida. Con le prestazioni dei modelli variano anche i prezzi, infatti per un prodotto di buona qualità, il prezzo può oscillare da circa 80 euro fino a superare i 300. Tuttavia sul mercato ne esistono modelli “compact”, meno costosi ma che non possono garantire altissimi standard qualitativi. I potabilizzatori d’acqua più diffusi sono quelli prodotti dalla casa Katadyn, sono molto semplici da usare, leggeri, compatti e dal design accattivante.

Alcuni dei potabilizzatori d’acqua portatili dal miglior rapporto qualità prezzo:

Prezzo: è proposto su amazon al costo promozionale di 84,90 euro con spese di spedizioni gratuite. Il filtro garantisce autonomia per 750 Litri, abbastanza per dissetare due persone per sei mesi. Secondo le esperienze degli utenti, al primo filtraggio l’Hiker Pro produrrà acqua torbida, a causa dei carboni all’interno del filtro, ma già dal secondo Litro l’acqua risulterà limpida.

Il Katadyn Pocket Water Filter è proposto al prezzo 298 euro (il prezzo da listino ammonta a 329 euro), il sistema di filtraggio può contare su un filtro supplementare dato da una membrana porosa dove ogni foro ha un diametro di soli 0,2 micron. Riesce a filtrare un litro d’acqua al minuto con una capacità di filtraggio pari a 50 mila litri.

Potabilizzatori d’acqua per uso domestico

Per depurare l’acqua del rubinetto sono disponibili dei sistemi di filtraggio professionali ai carboni attivi o a osmosi inversa. Questi elettrodomestici sono molto complessi e pertanto molto costosi, si tratta di frigogasatori che hanno prezzi che partono da 800 euro ma anche funzioni aggiuntive: non solo depurano l’acqua del rubinetto rendendola più saporita al palato, ma, a comando, possono produrre anche acqua gasata. Altre informazioni: frigogasatori, prezzi e modelli

Ti potrebbe interessare anche l’articolo “Watly: acqua, energia e connettività ai Paesi in via di Sviluppo

Pubblicato da Anna De Simone il 30 gennaio 2012