Frigogasatore: prezzi e modelli

frigogasatore

Il frigogasatore è un elettrodomestico che restituisce acqua frizzante a partire dall’acqua del rubinetto. Al contrario delle caraffe filtranti o delle macchine per l’acqua tipo Sodastream, un frigogasatore preleva l’acqua dalla rete idrica e, previa filtrazione, la raffredda e l’addiziona di anidride carbonica (la rende frizzante).

Rispetto ai classici gasatori d’acqua da tavolo, un frigogasatore presenta diversi vantaggi: necessita di poca CO2 per gasare l’acqua, è più comodo e presenta un ottimo livello di saturazione.

Un frigogsatore ha costi elevati perché si tratta di un elettrodomestico molto complesso: è composto da un circuito frigo, un circuito idraulico, uno elettrico e un circuito pneumatico.

Il circuito frigo è realizzato in modo da accumulare il freddo nel tempo e restituirlo quando ci sono forti richieste di acqua fredda. Il frigogasatore è comodo per produrre una quantità illimitata di acqua frizzante in casa, direttamente dal rubinetto. Non solo il frigogasatore serve a produrre acqua gassata in casa ma è anche utile per filtrare l’acqua del rubinetto e renderla più piacevole al palato e più sana da bere. Esistono diversi sistemi per filtrare l’acqua del rubinetto: i gasatori d’acqua tipo frigogasatori sono provvisti di filtro a carboni attivi oppure con un complesso sistema di Osmosi inversa.

– Frigogasatore SLIM10
Tra i frigo gasatori più economici segnaliamo quello SLIM-10 WG, è proposto al prezzo di circa 900 euro e riesce a erogare tre litri d’acqua in continuo. L’acqua può essere liscia o gassata in base ai propri gusti: si tratta di un gasatore d’acqua professionale e la quantità di gas immessa nelle bevande è modificabile a piacere. Va collegato direttamente alla rete idrica e può erogare sia acqua a temperatura ambiente sia acqua fredda.

In ogni caso sarà acqua filtrata e più leggera, dal sapore simile alle acque minerali in bottiglia con il vantaggio che si può scegliere quanto frizzante dovrà essere l’acqua. Il kit installazione completo di: presa attacco H2O, rubinetto di intercettazione, raccordo di innesto e tubi di collegamento. Il filtro che purifica l’acqua del rubinetto ha un’autonomia di 7.500 litri.

Per altri modelli vi rimandiamo direttamente al portale di e-commerce Amazon che tratta frigogasatori di ottima qualità e coperti da garanzia del costruttore. I prezzi variano in base alla tipologia del filtro (quello a osmosi inversa è il meno consigliato anche se le opinioni degli utenti che l’hanno provato sono positive), all’autonomia del filtro e delle bombole di CO2. Quelli più economici prevedono, in dotazione, bombole usa e getta ma che possono essere sostituite anche con bombole ricaricabili che sono le più costose. Esistono modelli sottolavello o da banco.

Questi elettrodomestici sono molto complessi: i frigogasatori  hanno prezzi che partono da 800 euro ma anche funzioni aggiuntive: non solo depurano l’acqua del rubinetto rendendola più saporita al palato, ma, a comando, possono produrre anche acqua gasata. Vi proponiamo il seguente molto ben recensito sulla piattaforma:

smardy blue faya Sistema Gasatore Acqua Ultrafiltrazione Soda & Cool per cilindro di Co2 425g – acqua filtrata, refrigerata, frizzante

 

Nella foto in alto invece, il Gasatore sottolavello Free, made in Italy. Questo modello si distingue per un design compatto, poco ingombrante e un erogatore d’acqua soprabanco che sfrutta una via differente dal rubinetto dell’acqua ma che è comunque agganciato alla rete idrica. Il filtro rende l’acqua leggera e ha un ottimo sistema refrigerante. Questo modello si compra con circa 1.800 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Maggio 2015