Portulaca, le ricette

portulaca ricette

La portulaca è commestibile in ogni sua parte: fiori, semi e fusti. La portulaca può essere l’ingrediente per un gran numero di ricette: si possono preparare minestre, zuppe, creme per crostini o per arricchire misticanza e insalata di paste o di riso.

Portulaca, un valore estetico aggiunto per ogni portata
Per la sua bellezza, petali e fiori di portulaca possono essere un elemento decorativo di un gran numero di pietanze estive. Basta un fiore di portulaca aggiunto al centro di una splendida vellutata di zucca, ceci o verdure per dare un valore estetico aggiunto al nostro piatto.

Portulaca Ricette

Come premesso, è possibile preparare misticanze, insalate di pasta o di riso, arricchire minestre, zuppe, vellutate o preparare creme da spalmare su bruschette e crostini. La ricetta a base di portulaca che vi proponiamo oggi, mira a recuperare del pane raffermo così da abbattere gli sprechi e nutrirvi con gusto. Si tratta di bruschette condite con una vellutata di portulaca.
Portulaca Ricetta – ingredienti per la vellutata di portulaca

  • 200 grammi di foglie di portulaca
  • 4 acciughe
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 peperoncino leggermente piccante

Portulaca Ricetta

  1. Lavate molto bene la portulaca e cuocerla in poca acqua.
  2. Scolate bene la portulaca e lasciatela asciugare 
  3. Pulite le acciughe privandole delle lische.
  4. In un mixer, unite acciughe e portulaca. A velocità bassa frullate il tutto aggiungendo l’olio extra vergine di oliva e l’aceto.
  5. Per insaporire, aggiungete un pizzico di sale.
  6. Se vi piacciono i sapori forti, aggiungete al mixer un peperoncino leggermente piccante.

Varianti
Il peperoncino può essere sostituito da pepe verde, nero o rosa, in base alle preferenze del vostro palato. Potete aggiungere una grattata di noce moscata o cinque grammi di zenzero.

La salsa di portulaca, così preparata, può essere conservata in frigo per 3 o 4 giorni se ben coperta con olio. Si tratta di un ottimo ingrediente per condire insalate o, come detto prima, per dare una seconda vita al pane non più fresco.

Portulaca Proprietà

Negli ultimi tempi la portulaca è stata rivalutata: inizialmente era considerata una mera pianta infestante ma con la scoperta delle sue proprietà nutritive è stata apprezzata.
Per conoscere le proprietà della portulaca vi rimandiamo all’articolo “Portulaca, le proprietà” dove vi sarà mostrata anche la ricetta per preparare i tortellini alla portulaca.

Seminare la portulaca

Non è difficile propagare la portulaca da un giardino all’altro, tuttavia, se non sapete dove reperire la pianta, online è disponibile l’acquisto per corrispondenza: semi e piante di portulaca sono facili da reperire presso i garden center più forniti. Su Amazon è possibile reperire la portulaca ornamentale di qualsiasi varietà, con fiore semplice o doppio. Per tutte le foto della portulaca da fiore vi invitiamo a visitare la pagina Amazon dedicata ai semi di questo fiore.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulla Scorzonera

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Aprile 2014