Portamozziconi tascabile: arriva Smookey

Portamozziconi tascabile

Portamozziconi tascabile: arriva Smookey il prodotto italiano nato da un’intuizione di Pierpaolo Cortesi che potrebbe dare un importante aiuto nella salvaguardia del nostro ambiente!

Io non sono un fumatore ma rispetto chi decide di fumare a patto che rispetti a sua volta chi gli sta vicino e a patto di non vedere i fumatori che gettano i mozziconi per strada o, ancor peggio, nei prati o nelle spiagge.

Allo stesso tempo, mettendomi nei panni di un fumatore, posso capire che ci sono momenti (es. mentre si aspetta un mezzo pubblico o quando si deve entrare in un negozio o “terminare improvvisamente la pausa sigaretta”) in cui non si ha a portata di mano un portacenere o un cestino provvisto dell’apposita placca di metallo per spegnere le sigarette.

Ovvio che la soluzione ideale non è gettare il mozzicone in terra ma neanche si può pretendere che un fumatore spenga la sigaretta e … se la metta in tasca! :-)

Bene, Smookey nasce proprio per mettere a disposizione dei fumatori un pratico “portamozziconi tascabile“, che svolge anche il ruolo di porta accendino.



Smookey può contenere fino a 6 mozziconi di sigarette che vengono chiusi ermeticamente per assicurare la totale assenza di ogni odore.

Utilizzare un portamozziconi come Smookey diventa “un dovere sociale” per tutti i fumatori che hanno un minimo di coscienza ambientale.

Inoltre, dal 2 febbraio 2016, è entrata in vigore la nuova legge che prevede una multa fino a 300 Euro per chi sarà sorpreso a gettare un mozzicone di sigaretta per terra, come già previsto in molti paesi tra cui Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Singapore, Giappone e Australia.

Un recente studio ha calcolato che circa 4,5 migliaia di miliardi delle annuali 6 migliaia di miliardi di sigarette vendute in tutto il mondo non finiscano in una pattumiera o in un posacenere ma gettate per terra!

Solo negli Stati Uniti sono gettati per terra oltre 49,8 milioni di chilogrammi di filtri causando un notevole danno all’ambiente (è importante ricordare che i filtri contengono sostanze cancerogene e inquinanti) e un costo ingente per le amministrazioni pubbliche che devono organizzarne la raccolta e lo smaltimento.

L’adozione di un portamozziconi tascabile Smookey sarebbe quindi di grande aiuto nella salvaguardia dell’ambiente e per evitare multe salate.

Potete vedere la praticità di Smookey in questo video:

L’utilizzo del portamozziconi Smookey permette anche di scongiurare il rischio di incendi dovuti a mozziconi gettati nei cestini della spazzatura quando sono ancora parzialmente accesi. Pensate che l’incendio rovinoso che ha devastato un grattacielo di Dubai pochi giorni fa è stato proprio causato da un mozzicone non spento gettato in un cestino!

Il portamozziconi tascabile Smookey è disponibile in tinta unita:

Portamozziconi tinta unita

o con personalizzazioni grafiche di vario tipo:

Portamozziconi con fantasie

Potete acquistare Smookey su Amazon a soli 7 Euro!

Se non fumate, il portamozziconi Smookey può essere anche un’idea regalo economica e apprezzata dai vostri amici fumatori.

Articolo correlato che potrebbe interessarti: le nuove multe per chi getta mozziconi per terra.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 26 Febbraio 2015