Argilla verde ventilata: proprietà e controindicazioni

argilla verde ventilata

L’argilla verde ventilata è usata a scopo salutistico e cosmetico fin dai tempi antichi: gli egiziani usavano l’argilla, insieme ad altre sostanze come la Propoli, per il trattamento estetico del viso e del corpo.

L’argilla verde ventilata presenta un’alta capacità di scambio ionico quindi può annoverare un gran numero di proprietà e può porsi come rimedio naturale per diverse condizioni e disturbi.

GUARDA LE FOTO DEI TIPI DI ARGILLA E PROPRIETA’

Che significa “ventilata“?
Va precisato che l’Argilla verde usata a scopo terapeutico e cosmetico, deve essere essiccata al sole e non nel forno; quella che si utilizza per uso interno deve essere esclusivamente Argilla Ventilata essiccata al sole, cioè quella più purificata e priva di impurità e a granulometria più fine, ciò che garantisce una maggiore superficie di scambio ionico e quindi una migliore attività.

Argilla verde ventilata, proprietà

Le proprietà dell’argilla verde ventilata sono legate, oltre che alla sua capacità di scambio ionico, anche alle sua capacità assorbenti, cioè di fissazione chimica di un corpo; le proprietà assorbenti rendono l’argilla verde ventilata, in grado di intrappolare batteri e microbi, tossine e scarti del metabolismo intestinale, gas e veleni, quindi le conferiscono un elevato potere disintossicante.

Le proprietà assorbenti dell’argilla verde ventilata, hanno reso questo minerale molto celebre ai tempi di Chernobyl: sembra che l’argilla verde ventilata possa assorbire, tra le altre cose, anche le radiazioni del corpo eliminandole fisiologicamente. Per questa capacità, l’argilla verde ventilata è consigliata dai sostenitori dei rimedi naturali a chi esegue trattamenti chemioterapici.

GUARDA LE FOTO DEI TIPI DI ARGILLA E PROPRIETA’

L’argilla verde contiene circa il 50 per cento di silice e il 14 per cento di alluminio. Ha un pH leggermente alcalino e proprietà antinfiammatorie elevate.

Come usare l’argilla verde ventilata per sfruttare le sue proprietà curative?
L’argilla verde ventilata può essere impiegata per uso interno (per via orale, argilla verde ventilata da bere) o per uso topico (impacchi, maschere…). Nella pagina dedicata all’Argilla verde ventilata abbiamo visto come usare questo minerale come rimedio naturale per:

  • Combattere la forfora in modo naturale
  • Eliminare la cellulite con trattamenti ad hoc
  • Lenire emicrania e mal di testa
  • Preparare maschere di bellezza per il viso

Argilla verde ventilata – Controindicazioni

L’argilla verde ventilata presenta controindicazioni per i soggetti allergici. Sono molto rare le forme di allergia all’argilla ma si consiglia di testare il prodotto prima su una piccola porzione di pelle per poi proseguire con i trattamenti.

Altra controindicazione riguarda l’argilla verde ventilata e l’impiego di farmaci. L’argilla verde ventilata da bere (a uso interno) è sconsigliata per chi assume determinati farmaci in quanto potrebbe interferire con l’assorbimento dei principi attivi. Chiedete informazioni al vostro medico di fiducia.

Argilla verde ventilata e altri tipi di argilla

Dove comprare l’argilla verde ventilata

Dove comprare l’argilla verde ventilata?
Nelle botteghe specializzate in cosmesi o prodotti naturali, oppure potete acquistarla online. Quando si parla di rimedi naturali, l’efficacia del trattamento è strettamente correlata alla qualità del prodotto. L’argilla verde ventilata, come premesso, deve essere essiccata naturalmente e ventilata così da raggiungere una granulometria finissima; tra i vari prodotti presenti in commercio segnaliamo quelli dell’aziende Mystic Moments dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 100 g venduto al prezzo di 5,01 euro.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 500 g, venduta al prezzo di 11,50 euro.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 1 Kg, venduta al prezzo di 16,50 euro.

GUARDA LE FOTO DEI TIPI DI ARGILLA E PROPRIETA’

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Febbraio 2015