Come fare la Pizza di Kamut

pizza kamut

Come fare la pizza di Kamut: ricetta e suggerimenti per preparare la pizza Kamut. Varianti e informazioni nutrizionali.

Kamut pizza” è ormai divenuto un marchio popolare così come quello della stessa farina di Khorasan. Non tutti sanno che la farina di kamut altro non è che una farina derivata da un particolare tipo di grano comunemente chiamato Khorasan, si tratta di una varietà di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum. A partire dalla farina di kamut è possibile preparare un impasto per pizza buonissimo, il risultato finito è comunemente chiamato pizza di kamut.

La farina di kamut è prodotta a partire da un grano antico, facile da digerire e dalle interessanti proprietà nutritive. La parola Kamut, oggi marchio registrato dell’omonima azienda americana, è un termine egiziano che nella lingua locale sembrava significare “Anima della Terra”.  La pizza di kamut ha un sapore dal tono leggermente più dolce rispetto a quello tradizionale, anche la consistenza è lievemente diversa.

La pizza di kamut rappresenta un’alternativa alla pizza tradizionale ma attenzione! Anche se il pastone di pizza kamut sembrerebbe più digeribile di quello tradizionale, non è adatto ai celiaci perché al pari della farina tradizionale, contiene glutine.

La pizza kamut può essere preparata interamente con farina di Kamut o con una miscela di farina tradizionale e kamut. Un’altra evenienza si affaccia per chi intende preparare la pizza kamut senza lievito artificiale, in questo caso è possibile adoperare la pasta madre: il lievito naturale può essere preparato anche a partire dalla farina di kamut.

Come fare la pizza di Kamut

Gli ingredienti per 2 pizze:

  • 500 g di Farina di Kamut
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 25 g di lievito di birra
  • 15 g di miele
  • 400 ml di acqua

Ingredienti per condire la pizza di Kamut:

  • 500 g mozzarella
  • 350 g di concentrato di pomodoro
  • Origano essiccato e basilico fresco
  • Sale quanto basta

Gli ingredienti per condire possono essere sostituiti a vostro piacimento. Una gustosa variante vede come condimento pomodorini freschi con peperoni, acciughe e capperi. I condimenti vanno infornati contestualmente con il pastone della pizza kamut.

La ricetta della pizza Kamut

Andiamo avanti con la ricetta della pizza kamut: l’impasto.

  1. Setaccia la farina di kamut e disponila a fontana con il classico buco al centro.
  2. In una ciotola di vetro, fai sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida. Aggiungi il miele. Mescola fino a sciogliere bene e ad amalgamare ogni ingrediente. Versa il miscuglio al centro della fontana di farina di kamut.
  3. A parte, sciogli 10 gr di sale in un bicchiere d’acqua tiepida. Incorpora, poco a poco, l’acqua nella farina di kamut: ti servirà a impastare meglio. Aggiungi acqua finché l’impasto non avrà raggiunto la morbidezza e la consistenza desiderata.
  4. Forma, con l’impasto, la classica “palla di pastone”. Adagia l’impasto in un contenitore di vetro e lascialo lievitare. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Per evitare che l’impasto possa attaccarsi al fondo della ciotola, spolverala con altra farina di kamut. Ricorda di far riposare l’impasto almeno un’ora, un’ora e mezza, tenendolo lontano da correnti d’aria e da eccessiva umidità. Copri il contenitore con un panno da cucina.
  5. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, separalo in due parti da stendere in due differenti tegami da forno precedentemente unti con olio.
  6. Condite la pizza con tutti gli ingredienti (eccetto la mozzarella) e infornatela in forno già caldo a 250°. Per la cottura bastano 15 minuti. Dopo i primi 10 minuti di cottura, apri il forno e aggiungi la mozzarella. Inforna e ultima la cottura aspettando altri 5 minuti.
  7. Estrai le pizze dal forno e guarniscile con qualche fogliolina di basilico fresco. La pizza kamut va servita ancora fumante.

Altre ricette con il kamut? Prova a consultare la ricetta del pane di kamut fatto in casa.

Vuoi mangiare una pizza kamut a Milano?
Puoi preparartela da solo con la nostra ricetta della pizza kamut oppure… andare a cena fuori per gustarla in una delle diverse pizzerie che la offrono. Il menu Pizze del ristorante Grani e Braci è possibile trovare pizze con impasto integrale, classico, partenopeo o… pizza kamut con farina di Khorasan. Per mangiare una pizza kamut a Milano è possibile recarsi anche in Viale Umbria, da Pepe Nero e da altre rinomate pizzerie.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: “Come si fa la mozzarella

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Settembre 2015