Piscina in giardino, tutte le info

Piscina in giardino

Avere una piscina in giardino è un sogno possibile: le soluzioni sono tante così da adeguarle a costi ed esigenze su misura.

Dai permessi per costruire una piscina in giardino ai costi da sostenere. Ecco una guida completa per installare una piscina interrata o fuori terra nel proprio giardino di casa.

Tipi di piscine da giardino e costi da sostenere

Prima di mostrarti costi e permessi necessari, voglio spiegarti che parlare di una piscina da giardino è molto generico.

Il mercato offre molte soluzioni, esistono infatti:

  • piscine interrate
  • piscine fuori terra
  • piscine da appoggio
  • modelli autoportanti
  • piscine idromassaggio

costi dipendono molto dal tipo di piscina che intendi costruire, dalle sue dimensioni e ancora di più dalle finiture che hai scelto. Puoi installare una piscina in un giardino piccolo e pagarla quanto una piscina enorme da 25 metri se decidi di inserire, nella piscina piccola, un idromassaggio e rivestimenti pregiati.

Insomma, i costi dipendo molto dai materiali, tanto che abbiamo deciso di dedicare un articolo speciale che parla di materiali e rivestimenti per piscine; per saperne di più ti invito a leggere la pagina “quanto costa una piscina interrata“.

Il costo di una piscina è dato da:

  • Elementi stilistici
  • Sistema filtrante
  • Finiture del bordo piscina
  • Materiali di rivestimento
  • Forma (tondeggianti e ovali costano di più di quelle squadrate)
  • Dimensioni
  • Condizione del suolo dove andrà installata la piscina

Le piscine interrate possono essere economiche a patto di trovare una ditta disposta a fornirvi un prezzo ragionevole per la manodopera e a condizione di trovare rivestimenti cementizi o in pvc dal buon rapporto qualità prezzo.

Parlando in soldino, quanto costa costruire una piscina in giardino? Volendo generalizzare, partendo da un profilo di base di una piscina interrata economica e piccola, dalle dimensioni contenute (3×5 m e 1,2 m di profondità), in PVC azzurro, con sistema di filtraggio a sabbia, il prezzo ammonta a circa 2.500 euro escluse le spese previste per la realizzazione della pavimentazione perimetrale (bordo piscina).

Come costruire una piscina in giardino: modelli da interrare

Se intendete costruire una piscina in giardino eseguendo in autonomia lo scavo, potete trovare dei consigli utili nell’articolo dedicato a come costruire una piscina interrata

Nella foto in alto è mostrata una piscina interrata 8 metri per 4 m e profonda 150 cm, dalla forma ovale. La sola struttura da interrare con sistema di filtraggio a sabbia, dotata di kit di installazione con teli di protezione da inserire nello scavo, si compra su Amazon al prezzo di 3.200 euro e spese di spedizione gratuite. Il costo non comprende la pavimentazione perimetrale (bordo piscina).

Per tutte le informazioni sui modelli di piscine interrate e i relativi costi, vi rimandiamo a “questa pagina Amazon” che è sempre aggiornata sulle varie proposte di mercato. La pagina segnalata è un ottimo punto di inizio per chi intende installare una piscina interrata con struttura prefabbricata da inserire in uno scavo appositamente livello e rivestito con sabbia e teli così da prevenire eventuali fratture della struttura.

Piscina fuori terra e rigide

Fino a ora, vi abbiamo parlato di piscine interrate, ma queste non solo l’unica possibilità per chi intende avere una piscina in giardino.

Le piscine fuori terra quando sono da appoggio non hanno bisogno di permessi per lo scavo.

Le piscine fuori terra sono realizzate con pannelli rigidi, in questo contesto la differenza di costo la fa il materiale e la finitura. Le piscine fuori terra possono essere:

  • in acciaio
  • legno
  • composito
  • acciaio rivestito in resina

La resina, in genere, riproduce l’effetto della pietra e del legno. Possono essere costituite da un bordo piscina in legno o circondate da una struttura di base che crea un’oasi nel giardino.

Le piscine da appoggio con struttura rigida non hanno bisogno ne’ di permessi, ne’ tantomeno di essere smontate in inverno: vanno lasciate in giardino per tutto l’anno. Possono offrire una buona profondità (130 – 140 cm) e ormai sul mercato se ne trovano di ogni dimensione.

Il costo di una piscina fuori terra è molto più contenuto. Per fare un esempio, prendiamo il caso di una piscina ovale da 5 x 3 cm e 120 cm di profondità. Una piscina di queste dimensioni, con struttura da appoggio e dotata di scaletta e sistema di filtraggio fisso, si compra con 900 euro con rivestimento in resina. Anche qui i costi oscillano molto in base alle finiture: una piscina autoportante (quindi sempre da appoggio) con rivestimento in legno e dalle dimensioni di 3 x 3 (profondità 120 cm) si compra con una spesa di circa 2000 euro.

Piscina in giardino: permessi

In caso di piscina interrata, è necessario dotarsi di appositi permessi per la realizzazione dei lavori. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina: piscina interrata, permessi.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Luglio 2018