Quanto costa una piscina interrata

piscina interrata quanto costa

Quanto costa una piscina interrata? Tutte le info su costi, manutenzione, permessi, sistemi di filtraggio e valutazioni preliminari.

Una piscina in giardino rappresenta il biglietto d’ingresso per il paradiso nei giorni più caldi e trafficati d’estate. Se, dopo un primo momento di indecisione in cui non sapevate se prendere una piscina interrata o una piscina fuori terra, avete optato per la soluzione più permanente, non vi resta che fare le ultime valutazioni prima dell’acquisto. Già, al contrario di una piscina fuori terra, la piscina interrata è vista come una vera e propria soluzione permanente.

Il costo di acquisto e installazione rappresenta un investimento iniziale che potrà darvi benefici per tutta la vita. Certo, la piscina interrata, proprio come la vostra abitazione, ha bisogno di una regolare manutenzione. In questo articolo non tralasceremo nulla.

Quanto costa una piscina interrata

costi di una piscina interrata oscillano molto in base alle caratteristiche di installazione e del modello prescelto. Il costo di una piscina interrata è determinato da diversi fattori, quali:

le dimensioni

Per uso familiare vi basterà una piscina dalle dimensioni 4×8 con una profondità tra i 120 e 150 cm.

La forma

La piscina interrata più economica ha forma rettangolare, la forma rettangolare è più economica anche nei costi di mantenimento perché molto più facile da pulire e da coprire. Chi, invece, desidera un maggiore impatto estetico può scegliere una piscina ovale, a forma di otto o con bordo decorativo.

Il materiale

La struttura della piscina può essere realizzata con materiali più o meno pregiati. Anche le piscine interrate in vetroresina differiscono tra loro perché possono sfruttare tecnologia mista o semplice cemento armato. 

Il rivestimento

Il rivestimento è ben diverso dal materiale strutturale. Esistono molte più scelte e il costo finale della piscina interrata aumenta in proporzione alle esigenze del cliente. I rivestimenti più diffusi sono quelli in pvc, piastrlle o mosaico. Il rivestimento più economico è dato da uno strato di vernice.

Bordo piscina

La piscina interrata può avere bordo rialzato a essere a filo con il terreno. In entrambi i casi bisogna considerare dei costi per la realizzazione della pavimentazione perimetrale alla stessa piscina.

Il sistema filtrante

Il cuore pulsante di una piscina interrata è costituito dal sistema di filtrazione e riciclo dell’acqua. Il sistema di filtrazione trattiene le impurità presenti e va a depurare l’acqua. Il sistema di riciclo, invece, convoglia l’acqua dalla piscina al sistema di filtrazione. Funzionano in sinergia e per fare in modo che l’acqua della piscina sia sempre pulita, bisogna scegliere un buon gruppo filtrante. In commercio esistono filtri a immersione a bassa tensione (per piscine interrate piccole) e gruppi filrtanti più sofisticati che funzionano con una tecnologia soprannominata “a sabbia”.

Installazione

In base allo scavo e al tipo di terreno del giardino, i costi di realizzazione di una piscina interrata possono aumentare o diminuire. Il terreno non deve essere di riporto, roccioso o franoso, in questo caso bisogna provvedere con lavori di adeguamento per rendere il terreno dello scavo stabile e compatto.

Elementi stilistici e valori aggiunti

E’ possibile scegliere piscine con bordi a cascata, piscine dotati di scala o con una progressiva discesa in acqua, piscine interrate con funzione idromassaggio o con la possibilità di riscaldare l’acqua, piscine interrate con finiture in pietra naturale o ancora, piscine interrate che durante la stagione invernale e il periodo di inutilizzo possono “scomparire” grazie ad apposite tapparelle da applicare a filo della pavimentazione.

Tornando alla domanda quanto costa una piscina interrata, vi diciamo che è impossibile parlare di costi medi perché si tratta di realizzazioni su misura con costi d’acquisto e installazione molto variabili. Diciamo che la spesa minima da affrontare per comprare e installare una piscina interrata economica e piccola, dalle dimensioni contenute (3x5m e 1,2 m di profondità), in PVC azzurro, con sistema di filtro a sabbia ammonta a circa 2.500 euro escluse le spese previste per la realizzazione della pavimentazione perimetrale.

Ti potrebbe interessare anche

Nella foto, piscine Castiglione

Pubblicato da Anna De Simone il 7 giugno 2016