Piedi freddi: tra le cause anche l’ansia

piedi sulla sabbia

Piedi freddi, c’è chi ha questo problema in inverno, e chi lo ha tutto l’anno. A volte è inevitabile, se le temperature calano davvero, ma ci sono anche dei rimedi che possono migliorare la circolazione ed evitare che i piedi restino sempre freddi da novembre a febbraio. Esistono anche casi in cui i piedi freddi sono il sintomo di una patologia più grave, e non basta coprirli né scaldarli, ma sono casi rari. Non è affatto detto che se i piedi in inverno sono freddi, noi godiamo di cattiva salute.

Piedi freddi: cause

I piedi, come le mani e il naso, sono le zone che più spesso possono diventare fredde quando la temperatura esterna si abbassa eccessivamente. Ciò accade perché le piccole arterie che scorrono vicino alla pelle, per limitare la dispersione di calore si restringono. Così oltre a calare la temperatura di queste parti del corpo, spesso diventano anche pallide.

E’ sempre una sensazione sgradevole, quella dei piedi freddi, lo è ancora di più quando ci si sta applicando in sport all’aperto come il ciclismo o la corsa. Le ragioni sono sempre le stessa, se ci si muove, camminando o pedalando, il freddo ai piedi può diminuire ma spesso permane il fastidio.

Piedi freddi

Piedi freddi: rimedi naturali

Esercizi per i piedi 

E’ risaputo: il movimento riattiva la circolazione! Facendo esercizi con i piedi aumenterà l’apporto sanguigno e con esso l’apporto di ossigeno. Non è difficile tenere i piedi in movimento, in fondo non dovete fare altro che sollecitare i tessuti: state in piedi sulle punte e mantenete la posizione per almeno un minuto per poi spostare tutto il peso solo sui talloni. Investite 10 minuti (un minuto sulle punte, uno sui talloni, un minuto sulle punte e uno sui talloni….). Da seduti, potete stimolare la circolazione sanguigna ruotando i piedi in senso orario, anche questa volta dovreste continuare per almeno 10 minuti.

Massaggi 

I massaggi hanno un doppio effetto, da un lato stimolano la circolazione e dall’altro riscaldano. Massaggiate i piedi con olio caldo, potete usare un unguento specifico potenziato con oli essenziali oppure usare il classico olio d’oliva. Riscaldate l’olio e massaggiate i piedi fino alla punta delle dita, dall’interno verso l’esterno, esercitando una leggera pressione.

Idroterapia e percorso kneipp

Alla base dell’idroterapia con Percorso Kneipp troviamo l’immersione rapida in vasche d’acqua con temperature diverse al fine di sfruttare il cosiddetto shock termico per riattivare la circolazione. Potete recarvi in un centro benessere e seguire un autentico percorso kneipp con acqua termale oppure fare dei bagni di acqua fredda e calda in casa. Ricordate di iniziare con acqua fredda per poi passare all’acqua calda. La temperatura dell’acqua fredda non deve essere esageratamente bassa, dovrebbe essere compresa in un intervallo dai 12 ai 2o gradi, mentre la temperatura ideale dell’acqua calda dovrebbe essere compresa nel range dai 36 ai 38 gradi. Per maggiori informazioni sul Percorso Kneipp vi rimandiamo alla pagina dedicata: Percorso Kneipp.

Pediluvio

Il pediluvio per i piedi freddi non va fatto con acqua eccessivamente calda. Aggiungete al bagno una mezza tazza di sale di Epson ricco di solfato di magnesio.

Curare l’alimentazione

Se siete in sovrappeso o obesi cercate di avvicinarvi quanto più possibile al vostro peso forma. Fissatevi piccoli obiettivi! In ogni caso, curate l’alimentazione e non esitate a consultare un buon nutrizionista così da valutare insieme la presenza di eventuali carenze nutrizionali. Assicurate al vostro organismo il giusto apporto di ferro, magnesio e vitamina D, talvolta la carenza di uno di questi micronutrienti può portare problemi circolatori. Aggiungete alla vostra alimentazione alimenti come spinaci, bietole, rape, senape, broccoli, avocado, cetrioli, fagiolini, cereali integrali, semi di zucca, semi di sesamo e mandorle.

Piedi freddi in estate

Per i piedi freddi in estate, una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia o sull’erba, può aiutare a riattivare la circolazione e distendere le tensioni. Spesso, la causa dei piedi freddi d’estate, è da imputare a stati d’ansia.

Piedi freddi a letto

Quando si è a letto, il rimedio più semplice per scaldare i piedi è quello di indossare calze di cotone o calze di lana cachemire se il freddo è intenso.

In alternativa potreste utilizzare una delle nuove boule elettriche come quella proposta da Imetec in questa pagina di Amazon e di cui vi anticipo un’immagine qui di seguito.

Garantisce un riscaldamento molto rapido, è pronta in cinque minuti ed evita il rischio di scottarsi con l’acqua. E’ inoltre provvista di un termostato di sicurezza con spegnimento automatico al raggiungimento della temperatura ideale.

Gli utenti che l’hanno acquistata sembrano essere rimasti molto soddisfatti del prodotto, considerate le oltre 260 recensioni positive con una media di 4,5 stelle su 5.

boule elettrica

La boule elettrica di Imetec in vendita su Amazon

Piedi freddi in estate

In estate non si può dare la colpa dei piedi freddi alla temperatura, vanno cercate altre cause approfondendo in modo da essere certi che la sgradevole sensazione non sia un sintomo di un malessere più grave. Ad esempio i piedi freddi possono essere legati ad un ridotto funzionamento della tiroide, oppure ad una debolezza cronica, ad un aumento di peso improvviso.

La sensazione di freddo ai piedi può anche essere una espressione dell’arteriopatia periferica che prevede anche la presenza di placche adipose. Chi prende farmaci beta bloccanti può avvertire i piedi freddi ed è per via di queste sostanze.

Piedi freddi in gravidanza

I piedi freddi in gravidanza, ogni tanto possono, non sono un problema di cui preoccuparsi, possono essere un segnale di temporanea debolezza come di altri scompensi passeggeri. Certo che se la sensazione permane è meglio consultare un medico.

Piedi freddi

Piedi freddi e diabete

Quando si parla di piede diabetico, tra i sintomi troviamo anche la sensazione di freddo oltre a quella di dolore. Altri segnali di questa patologia sono il gonfiore del piede o della caviglia, eventuali arrossamenti, vesciche o anche lesioni.

Piedi freddi per stati d’ansia

L’ansia gioca brutti scherzi e ci fa provare sensazioni fisiche sgradevoli a volte senza delle motivazioni precise dal punto di vista “clinico”. Tra di esse, c’è anche il freddo ai piedi ma non è una delle più frequenti, non certo quanto lo è la sensazione di avere il cuore in gola per l’ansia.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli:

Pubblicato da Marta Abbà il 10 Novembre 2017