Piante da giardino facili da coltivare

Piante da giardino

Piante da giardino facili da coltivare: ecco quali sono le piante da giardino (con fiori e piante perenni) che possiamo coltivare senza troppi sforzi. Dalle più ornamentali (piante da giardino fiorite) alle più resistenti (piante perenni).


La bella stagione è alla porte, con l’arrivo di marzo abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: quali piante da fiore o piante perenni mettere in terrazzo o in giardino? Alcune piante da giardino non sono solo belle ma, con i loro fiori profumati, hanno la capacità di allontanare mosche e zanzare! Oggi vediamo insieme quali piante da giardino fanno al caso nostro, se invece avete un giardino da arredare da capo ecco un articolo con idee per giardino adatte a tutti i pollici

Piante da Giardino fiorite e profumate 

Geranio
Il suo nome è Pelargonium, e ne esistono di infinite varietà e non mancano alcune dall’inteso profumo come i gerani Eva. Queste favolose piante fiorite sono perfette da coltivare in giardino così come su terrazzi e balconi. La ricca fioritura diffonde una fragranza di limone che ha la capacità di allontanare mosche e zanzare. Altri gerani capaci di allontanare mosche e zanzare sono quelli della specie Pelargonium citosum , hanno fiori rosa e grande vegetazione verde.

Pianta di Buddha
E’ una pianta poco diffusa nei giardini degli italiani. E’ poco conosciuta, nonostante il nome è originaria del Centro America, presenta un tronco ingrossato alla base ed è una pianta estremamente decorativa. In inverno va tenuta in casa o in veranda, in estate può essere sfoggiata in giardino o in terrazzo con le sue infiorescenze e vistose foglie lobate.

Azalea giapponese ad alberello
I più pretenziosi possono desiderare una Rhododendron japonicum. L’azalea giapponese rifiorisce ogni primavera sviluppando una corona sempre più grande con numerosissimi fiori. Non necessita di particolari potature e resiste al freddo.

Rose
Il rosaio Fritz Thiedemann è perfetto da coltivare in vaso, quindi via libera alla coltivazione di queste rose anche in terrazzo. Questa varietà presenta una fioritura rigogliosa e duratura, cresce bene in vasi e fioriere. Diffonde un profumo delizioso con grandi  fiori doppi. Esistono molte varietà di rose, alcune si possono coltivare proprio per i forti profumi che diffondono nel giardino.

Campanella rampicante
Per una fioritura molto lunga, l’Ipomoea purpurea è perfetta. Regala una bellissima fioritura e non mancano varietà molto profumate. La pianta necessita di un sostegno, si tratta pur sempre di una pianta da giardino rampicante, presenta una crescita veloce quindi potete acquistare piante molto piccole e, in breve tempo, tappezzare un apposito sostegno o muro. La pianta regala una ricchissima e lunga fioritura.

Piante da giardino perenni e resistenti

Palma cinese, pianta resistente al freddo
Si chiama Trachycarpus fortunei, è perfetta per chi vive in zone fredde. Riesce a sopportare temperatura fino a -18 grati. Presenta foglie vistose a forma di ventaglio.

Achillea millefolium var. Papika 
Questa pianta perenne raggiunge dai 60 ai 70 cm di altezza durante la fioritura. E’ una pianta molto resistente alla siccità. In estate si colora di tonalità calde, i fiori sono di un rosso inteso. Si adatta bene alla coltivazione in vaso o si può piantare in piena terra in giardino.

Ajuga reptans, pianta da giardino tappezzante 
Si tratta di una pianta perenne strisciante, utile per tappezzare aiuole o zone del giardino che si vogliono tingere di verde. Le foglie, infatti, sono carnose e sempreverdi. Le foglie possono virare verso il porpora in particolari periodi dell’anno. Ideale sia all’ombra e che in zone soleggiate. Fiorisce in primavera, proponendo fiori blu.

Bergenia cordifolia
Tra le piante da giardino sempreverdi citiamo anche la Bergenia cordifolia. Anche questa tappezzante: se l’Ajuga reptans raggiunge un’altezza di 5 – 6 cm, la bergenia è utile per bordure o coperture di 30 cm di altezza. Presenta foglie sempreverdi che, in inverno, assumono una tipica colorazione ramata. Anche questa pianta, in primavera, fiorisce.

Salvia greggii
Con il suo portamento arbustivo, riesce a raggiungere un’altezza di un metro. Le sue foglie sono verde-argenteo. Si possono acquistare molte varietà, con fiori dai colori più variopinti. I fiori sbocciano, in modo continuo, dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Da coltivare in luoghi soleggiati.

Phyla nodiflora 
Anche in questo caso parliamo di una pianta da giardino tappezzante, perenne e dalla bella fioritura. Raggiunge 5 cm di altezza, presenta foglie sempreverdi e fiori fittissimi, di color lavanda che virano verso il bianco. Questa pianta è resistente alle scarse irrigazioni, resistente a un modesto calpestio e può addirittura proporsi come alternativa al prato in luoghi particolarmente aridi. Va coltivata in zone soleggiate.

Trifolium repens
Bellissima pianta perenne. Può essere coltivata anche come pianta tappezzante da giardino (raggiunge 10 cm di altezza). Le foglie sono sempreverdi, verde-rosso, molto ornamentali. I fiori sono molto appariscenti e spuntano a inizio estate. Anche in questo caso parliamo di una pianta da giardino resistente e facile da coltivare. Può proporsi come alternativa al vaso, proprio come la precedente, in caso di luoghi soleggiati. Consigli per le varietà più belle: Repens Pentaphyllum e Trifolium repens William.

Ti potrebbe interessare anche come procedere per la Piantumazione

Nella foto in alto, il Trifolium repens William. Immagine di Chen Kuntsan.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Marzo 2018