Piante da frutto Nane

piante da frutto nane

Le Piante da frutto Nane sono molto utili per chi vuole coltivare frutti e non ha abbastanza spazio in giardino. Le Piante da frutto Nane possono essere coltivate in balcone, nell’orto o in terrazza. 

Chi non ha un orto o un giardino, non è detto che debba rinunciare alla coltivazione di piante da frutto! Le piante nane da frutto non necessitano di grandi spazi e forniscono frutti profumati e ugualmente saporiti. Le piante da frutto nane crescono bene anche in vaso e con le giuste cure, regalano grandi soddisfazioni.

Al momento dell’acquisto, le piante da frutto nane hanno un’altezza di 80-100 cm. Per la coltivazione di piante nane da frutto è bene usare terreno sciolto e fertile. Ecco un elenco di piante nane da frutto con qualche indicazione pratica per la coltivazione.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA FRUTTO NANE

Mini Pesco Bonanza
Il Pesco è un albero che fiorisce precocemente con bellissimi fiorellini rosa. Il raccolto avviene in estate. Chi intende coltivare il “pesco nano” dovrà porre la pianta in posizione calda e riparata.

Mini Pesco Noce
Il pesco noce produce frutti dalla buccia liscia e dalla polpa gialla. Così come il Pesco Bonanza, anche il pesco noce è una pianta autofecondante così può essere piantata singolarmente.

Mini Pero
Pyrus communis Williams, il mini Pero è un pero in versione nana. Dovrà essere coltivato in vaso o in terra in buche da 50 x 50 x 50 cm.

Mini Albicocco
E’ un albero da frutto dal forte potere ornamentale, il Prunus Armenica regala frutti deliziosi. La raccolta dei frutti avviene tra agosto e settembre. Un’accortenza da prestare al momento della piantagione, sta nell’assicurarsi che la radice del Prunus Armenica sia abbastanza umida. Se la radice dovesse risultare secca, meglio immergerla in un secchio d’acqua tiepida.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA FRUTTO NANE

Mini Ciliegio
Chi ha la possibilità farebbe meglio a piantare un grande albero di ciliegio in giardino: il ciliegio è tra le piante da frutto più facili da coltivare e regala grandi soddisfazioni. Se con il pesco c’è il “pericolo” di raccogliere solo un paio di frutti, con un albero di ciliegio questo rischio si minimizza. Chi proprio non ha spazio può prendere un Mini Ciliegio, una varietà dalla dimensioni ridotte che produce numerose ciliegie dal gusto dolce. Si raccoglie nella seconda metà di luglio.

Dove comprare le Piante da frutto Nane
Sono molti i rivenditori specializzati che propongono varietà “nane“, tra questi segnaliamo Bakker che sicuramente è tra i più forniti di settore.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA FRUTTO NANE

Ti potrebbe interessarvi anche

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2014