Piani di cottura portatili

Piani di cottura portatili

Piani di cottura portatili: quale piano di cottura portatile scegliere tra gas, piastre elettriche, vetroceramica e piano a induzione. Prezzi, modelli, opinioni e consigli alla scelta.

Voglia di cucina all’aria aperto? Magari volete allestire una cucina in giardino e cercate piani di cottura portatili ad hoc. Se sono i piani di cottura portatili quelli che cercate, siate approdati nella pagina giusta perché vi mostreremo diverse opzioni proposte dal mercato senza farci condizionare dagli spot dei produttori!

Un piano di cottura portatile deve essere dalle dimensioni ridotte, facile da pulire e da gestire ma soprattutto deve essere a libera installazione. Un piano di cottura portatile deve avere tutti i vantaggi dei classici piani di cottura e in più non devono richiedere posizione vincolate.

Si tratta di elettrodomestici da appoggio molto utili per la casa vacanza o per cucinare in giardino.

Cucine e piastre da esterno

Chi cerca soluzioni più “definitive” per poter cucinare in giardino, può consultare i modelli di piastre da giardino elencati nell’articolo dedicato alle Cucine da esterno.

Piano di cottura a induzione portatile

Quelli a induzione sono sempre più diffusi. Presentano una piastra in vetroceramica a induzione con alimentazione elettrica. I più compatti sono dotati solo di una posizione di cottura mentre i più completi ne propongono due o tre.

Si possono facilmente utilizzare all’aperto, per cucinare qualsiasi pietanza. Quelli più potenti offrono una buona velocità di cottura e sono a prova di scottatura: il calore si concentra solo nella zona cottura, sotto il recipiente, quindi a contatto con la vetroceramica perimetrale nessuno si scotterà!

Il mercato offre molti piani di cottura a induzione portatili. Sono quasi tutti molto belli da vedere ma non tutti sono funzionali. Al momento dell’acquisto fate attenzione all’assorbimento elettrico: scegliete dei piani di cottura a induzione portatili che danno una forte possibilità di regolare l’assorbimento elettrico in base alle modalità di cottura.

Una buona scelta è proposta dal modello  Hi-Tech Chef G3 Ferrari, proposto su Amazon al prezzo promozionale di 131 euro con spedizione gratuita. Lo stesso prodotto, in molti centri commerciali, si compra con 189 euro.

Abbiamo segnalato questo piano di cottura a induzione da appoggio perché offre un’ottima scheda tecnica. E’ dotato di un ampio display digitale a 4 cifre con comandi soft-touch, una grande area di cottura capace di ospitare pentole fino al diametro di 26 cm. Tra le sue caratteristiche citiamo le più rilevanti:

  • possibilità di regolare la potenza assorbita da 500 fino a 2.000 watt, passando per 800, 1.200, 1.500 e 1.800 watt. Senza il regolatore, i consumi possono raggiungere un picco di assorbimento massimo di 3.500 watt
  • Timer per impostare i tempi di cottura e spegnimento automatico.
  • Possibilità di regolare la temperatura di cottura da 60 °C a 240 °C.
  • Può ospitare pentole dal diametro dai 12 ai 26 cm.

Il modello citato è mostrato nella foto in alto.

Piani di cottura portatili a gas

Sul mercato non mancano piani di cottura a gas portatili. Esistono modelli di misure diverse con numeri di fuoco che vanno, generalmente, da uno a quattro.

I piani di cottura portatili a gas sono estremamente compatti anche se conservano l’esigenza di una fonte di alimentazione elettrica e di gas, dispongono infatti, di un foro di collegamento elettrico – gas.

Per chi vive in un monolocale e ha una casa estremamente piccola, non mancano piani di cottura ribaltabili, cioè che possono scomparire dopo l’uso, dovrai soltanto pulirlo e sollevarlo in verticale ponendolo “faccia a muro”. Poi vi sono quelli da appoggio, che, non essendo fissi, possono davvero considerarsi portatili.

Molto belli (anche se molto costosi) sono i piani di cottura d’appoggio Alpes Inox, disponibili con due o cinque fuochi.

piano cottura portatile piastre elettriche

Piano di cottura portatile con piastre elettriche

Le soluzioni più economiche e pratiche, sono offerte dai piani di cottura portatili con piastre elettriche. Con un minimo investimento si possono ottenere ottimi prodotti.

Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo presenti sul mercato, vi segnaliamo Duronic HP2SS, anche questo prodotto proposto a prezzo promo su Amazon: 39,35 euro (spese di spedizione gratuite) al fronte dei 79,99 euro richiesti da altri negozianti. Questo piano di cottura portatile presenta due piastre, è facile da trasportare e anche esteticamente gradevole. Lo abbiamo segnalato per l’ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto per le opinioni positive degli utenti che l’hanno provato in prima persona.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Gennaio 2017