Personaggio Ambiente 2011

Cosa hanno in comune personaggi come Nichi Vendola, Padre Alex Zanotelli, Corrado Clini e il gruppo di volontari “Gli Angeli del Fango di Genova“? Le attività di ognuno di loro sono ben diverse ma hanno tutte un minimo comun denominatore: la tutela dell’ambiente. Questi personaggi, insieme ad altri 18, sono stati candidati da una giuria di tecnici e sono in lizza per ricevere il Premio del Personaggio Ambiente 2011. La giurie è composta da esperti ambientali come giornalisti, direttori di testate, responsabili o blogger italiani.

Si terrà lunedì prossimo la cerimonia di consegna del Premio Personaggio Ambiente 2011. Il vincitore, scelto direttamente dai cittadini attraverso il voto popolare online, sarà premiato per aver avuto un ruolo di rilevanza per l’Ambiente nel panorama italiano dell’appena trascorso 2011. La cerimonia si terrà presso la Sala della Pace, in Via IV Novembre, Roma. Il Premio Personaggio Ambiente 2011 è un riconoscimento simbolico, un titolo dedicato a chi ha contribuito, con il proprio lavoro e le proprie idee, a migliorare lo status ambientale italiano e a diffondere la cultura della tutela ambientale.

Un altro nostro articolo che potrebbe interessarvi è quello dedicato ai Giornalisti ambientali.

Lo scorso anno il Premio fu assegnato ad Angelo Vassallo, ex sindaco di Pollica, splendida cittadina del Cilento. Tra i candidati del 2010 figurava anche Luciana Littizzetto, per l’anno appena trascorso, tra i personaggi più di spicco vi è Corrado Clini, l’attuale Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia, ma non mancano gruppi di iniziativa popolare come “Gli Angeli del Fango di Genova“, volontari che spontaneamente hanno contribuito a ripulire la città di Genova dai segni della devastante alluvione dello scorso 4 novembre. Per visionare l’elenco del 21 candidati è disponibile la pagina ufficiale del Premio Personaggio Ambiente 2011.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Gennaio 2012