Pentole di ceramica, vantaggi

pentole di ceramica

Pentole di ceramica: tossicità, vantaggi, pulizia e tutte le informazioni sull’uso delle padelle e pentole rivestite in ceramica.

La ceramica ha conquistato un posto d’onore in cucina soprattutto dalla messa al bando del teflon. In commercio spopolano pentole di ceramica per sfruttarne il forte potere antiaderente di questo materiale.

Un rivestimento in ceramica di buona qualità garantisce resistenza agli shock termici ed è facile da pulire.

Pentole di ceramica, vantaggi e svantaggi

Le pentole di ceramica consentono di ottenere cibi croccanti e una cottura uniforme a patto di impiegare una minima quantità d’acqua o di condimento (olio, aceto, vino…). Le pentole in ceramica cuociono bene i cibi preservandone al meglio le proprietà nutrizionali.

I vantaggi dell’impiego di una pentola di ceramica sono:

  • resistenza ai graffi e alle abrasioni
  • materiale sicuro (per la sua produzione non vengono usati PRFE o PFOA, si tratta di un materiale atossico e non poroso)
  • non si corrode ne’ si deteriora con gli acidi degli alimenti
  • si può impiegare fino a 400 °C
  • Durano nel tempo

Se i vantaggi sembrano molto promettenti, queste pentole non mancano di compromessi. Tra gli svantaggi bisogna tener presente che la gran parte di modelli presenti sul mercato sono delicati e possono risentire degli urti. In caso di caduta accidentale, il rivestimento ceramico potrebbe scheggiarsi rendendo la padella inutilizzabile.

Non tutti i modelli possono essere lavati in lavastoviglie e, sebbene il rivestimento ceramico sia antiaderente, non lo è quanto il teflon. E’ quindi necessario un minimo di umidità per evitare che gli alimenti si attacchino sul fondo.

Quale pentola di ceramica comprare

Al momento dell’acquisto sono diversi i fattori da considerare per scegliere al meglio le nostre nuove pentole e padelle. In primis il fondo: le pentole con il fondo più pesante garantiscono una migliore distribuzione del calore. Se è vero che il fondo deve farsi sentire, è altrettanto vero che una pentola troppo pesante è poco maneggevole e difficile da usare.

Informatevi sulla possibilità di essere lavate in lavastoviglie perché non tutte le pentole di ceramica possono essere lavate così! Anche la resistenza agli urti va considerata perché alcune pentole possono essere poco resistenti. Da valutare, come per tutte le pentole, è la qualità del manico: un manico deve essere facile da impugnare e ben isolato.

Un buon compromesso tra peso e anti-aderenza consiste nelle padelle di alluminio con rivestimento di ceramica. Per approfondire vi consigliamo la lettura dell’articolo: pentole di alluminio.

Come pulire le pentole di ceramica

Il rivestimento di ceramica non va assolutamente scalfito in nessun modo! Bisogna perciò evitare tutti gli utensili abrasivi come  pagliette e spazzole a setole dure.

Per una corretta manutenzione, ricordatevi di non tagliare mai gli alimenti direttamente nella padella in ceramica: coltelli e altri utensili taglienti non devono entrare mai in diretto contatto con il rivestimento ceramico.

Più che lavarla dal cibo “attaccato” sul fondo, bisogna prevenire ogni tipo di incrostazione: assicuratevi che gli alimenti in fase di cottura contengano una minima quantità di umidità residua (umidità interna) così da non aderire al fondo o peggio, bruciarsi.  Per un corretto impiego, pentole e padelle con rivestimento in ceramica non vanno mai lasciate vuote sul fuoco: la pentola non va riscaldata! Pentola di ceramica e cibo vanno messi contestualmente sul fornello perché le pentole raggiungono temperature molto elevate nel giro di poco tempo.

Se amate una cottura naturale potete valutare l’impiego di padelle e pentole in terracotta o le più moderne (e di moda) pentole di ghisa. Per approfondire le caratteristiche e gli usi più adatti per le padelle in ghisa vi rimandiamo all’articolo Pentole di ghisa, proprietà e usi.

Pentole di ceramica, prezzi

Per farvi una panoramica sui prezzi e tutti i modelli disponibili sul mercato, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sezione di Amazon dedicata al pentolame. Nella pagina ufficiale Amazon dedicata alle
Pentole di ceramica si può avere una panoramica a 360° su quelli che sono i prezzi e i migliori modelli di pentole di ceramica, dalla Lagostina alla Bialetti, non mancano set e batterie di pentole più accessibili.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Novembre 2015