Peugeot 308 R Hybrid, uscita e scheda tecnica

Peugeot 308 R Hybrid uscita

Peugeot 308 R Hybrid: uscita, scheda tecnica, anticipazioni su prezzo, caratteristiche e propulsione.

La Peugeot 308 R Hybrid anticipa quella che è la futura generazione di automobili del costruttore francese. Una berlina sportiva dalla propulsione ibrida già protagonista dello scorso Salone di Shanghai. Stiamo parlando della 308 R Hybrid, l’auto plug-in ibrida a trazione integrale realizzata sulla base del nuovo gioiello già in commercio Peugeot 308 GTI.

La Peugeot 308 R Hybrid fa parlare di sé per il suo gruppo di propulsori: il motore turbobenzina si fa affiancare da due unità elettriche per toccare una potenza massima di 500 cavalli. Nessuno, fino a oggi, ha ipotizzato una possibile data di uscita del veicolo, tuttavia dai piani alti della casa francese nessuno ha mai smentito: l’uscita della Peugeot 308 R Hybrid potrebbe essere prevista per un futuro non troppo lontano e indubbiamente con una produzione in edizione limitata. Se siete curiosi circa le auto di prossima uscita, vi rimandiamo all’articolo: auto ibride in uscita nel 2016.

L’uscita della Peugeot 308 R Hybrid non dovrebbe sembrare un evento impossibile. La direzione intrapresa da molte case automobilistica sembra essere proprio quella delle berline supersportive, lo vedremo fin dai prossimi anni. Nel 2016, attese sul mercato sono le super berline sportive:

  • Volkswagen Golf R da 400 cavalli
  • Ford Focus RS da 350 cavalli
  • Audi RS 3 Sportback
  • Mercedes AMG A45
  • Bmw M1

La stessa 308 GTi di Peugeot apre le porte all’automobilista con 272 cavalli.

Con la 308 R HybridPeugeot sfrutta la propulsione ibrida non tanto per abbassare i consumi (ci sono ben 500 CV nella concept car presentata), bensì per aumentare la potenza e lo scatto: i due propulsori elettrici serviranno per garantire una migliore ripresa e accelerazione oltre che a migliorare la potenza complessiva dell’auto.

Niente paura, per chi ama i bassi consumi, la Peugeot ha ben pensato di innescare diverse modalità di guida in grado di erogare differenti potenze in base alle circostanze. Con la modalità di guida HY, l’utente potrà guidare la 308 R Hybrid come se fosse una normale auto ibrida da  270 cv.

peugeot 308 R hybrid scheda tecnica

Peugeot 308 R Hybrid, la scheda tecnica 

La concept car vede una scheda tecnica degna di nota con una configurazione ibrida in grado di erogare una potenza complessiva di ben 500 cv e 730 Nm di coppia totale (anche se, in realtà, il valore della coppia motore non andrebbe sommato). La scheda tecnica vede queste caratteristiche/specifiche:

  • Trazione integrale e assetto ribassato
  • Motore benzina 1.6 THP da 270 cv
  • Un propulsore elettrico anteriore da 115 cv
  • Un propulsore elettrico posteriore da 115 cv
  • Coppia massima: 730 Nm
  • Coppia massima propulsore benzina: 330 Nm
  • Coppia massima propulsore elettrico: 200 Nm ciascuno
  • I motori elettrici sono raffreddati da un circuito idraulico dedicato
  • Pacchetto batterie agli ioni di litio da 3 kWh
  • Serbatoio per il carburante dalla capacità di 50 litri
  • Velocità massima (autolimitata) di 250 km/h
  • Accelerazione:
    – copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi
    – copre la distanza di 400 m con partenza da fermo in 12,5 secondi
    – copre la distanza di un chilometro con partenza da fermo in 22,5 secondi
  • Cerchi in lega da 19″

E’ difficile concepire una scheda tecnica del genere per un’auto di Segmento C! Per tutte le immagini e le fotografie, vi rimandiamo alla nostra galleria fotografica dedicata alla Peugeot 308 R Hybrid.

La 308 R Hybrid non sarà la prima Peugeot ibrida: sul mercato, il costruttore francese, propone già due modelli. Le auto ibride Peugeot sono:

Peugeot 3008 Hybrid4 e Peugeot 508 RXH

-Alimentazione diesel-elettrica
-200 CV di potenza
-Trazione integrale 4×4
-4 diverse modalità di guida: auto, zev, sport, 4W

Entrambe uniscono un motore diesel 2.0 16V HDi da 163CV (120 Kw) FAP a un motore elettrico da 37 CV (27 Kw). La Peugeot ibrida 3008 Hybrid4 è proposta con prezzi a partire da 37.750 euro, mentre il listino prezzi della 508 RXH ibrida si apre con 45.650 euro. Certo, prestazioni e meccanica sono completamente diverse da quanto atteso per la Peugeot 308 R Hybrid ma chi vuole un’auto ibrida Peugeot oggi dovrà accontentarsi…. ameno per ora!

Abbiamo riportato il prezzo dei modelli ibridi di Peugeot per farvi rendere conto di quale potrebbe essere l’ipotetico prezzo d’uscita della 308 R Hybrid. Ricordiamo che la 308 R Hybrid è solo una concept car quindi non ci sono certezze circa l’uscita sul mercato, ne’ tantomeno ipotesi di prezzo di listino. Come anticipato, dato la direzione intrapresa dal mercato automobilistico, non è da escludere l’uscita della 308 R Hybrid ma forse, con una scheda tecnica leggermente ritoccata.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Novembre 2015