Pannelli solari calpestabili

I pannelli solari calpestabili rappresentano una soluzione pratica e innovativa per trasformare una qualsiasi superficie piana in una fonte di energia pulita. Sul mercato ormai ne esistono di vari tipi. Da quelli più eleganti alle forme più spartane. Esistono anche pannelli solari termici calpestabili, un esempio è quello prodotto e distribuito dall’azienda italiana Ideasol S.r.l..

Il pannello solare termico calpestabile di Ideasol Srl si chiama Aurora ed è realizzato in materiale plastico, ha dimensioni simili a quelle delle piastrelle da giardino (40 x 40 cm) e grazie a un assemblaggio semplice e al peso contenuto, questi pannelli solari possono realizzare delle superfici piane di svariate misure e interamente calpestabili.

Con l’avvento dei pannelli solari calpestabili sono nate delle verie e proprie mattonelle fotovoltaiche perfette per la realizzazione di terrazze, giardini soleggiati ma anche per tappezzare la superficie di imbarcazioni.

Un altro esempio è portato da Photovoltaic Floor, un pavimento costituito da piastrelle fotovoltaiche che si integra perfettamente dal punto di vista architettonico. Un vero e proprio “tetto fotovoltaico calpestabile”, realizzato con un pannello solare in vetro stratificato, altamente resistente. Gli strati sono paragonabili a quelli delle tegole in ceramica e il risultato raggiunto è quello di una superficie completamente calpestabile.

Come acccennato, i pannelli solari calpestabili possono essere integrati anche su imbarcazioni. Ne sono un esempio i pannelli solari resistenti e flessibili che portano sulla superficie inferiore un monostrato in acciaio inox capace di resistere alla corrosione salina. I pannelli solari per le imbarcazioni non devono essere solo calpestabili ma anche flessibile per adattarsi alla curvatura della barca.

La superficie superiore è di solito ricoperta da Teflon che rende il pannello non solo calpestbile ma anche antiscivolo, utile in presenza di acqua. Questi pannelli e altri accessori sono forniti da Marozzini Travel. Equipaggiare un’imbarcazione di pannelli solari non consente solo di fornire energia pulita alla batteria di bordo ma ne allunga anche la vita evitando l’autoscarica.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle tegole fotovoltaiche.

Nella foto, l’imbarcazione solare Turanor

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Dicembre 2012