Balsamo per capelli fatto in casa

Balsamo per capelli fatto in casa: dall’avocado agli oli, ecco come preparare in casa un balsamo naturale efficace per la salute dei capelli.

L’uso frequente di phon o piastre, l’eccessiva esposizione al sole, trattamenti di decolorazione e tanto altro ancora, possono compromettere la salute dei vostri capelli.  La cosa peggiore che potete fare in questi casi è ignorare il problema.

Per chi ha capelli secchi o crespi non necessariamente deve ricorrere a prodotti specifici presenti sul mercato, che tra l’altro possono risultare irritanti sul cuoio capelluto. Perchè non ricorrere a un balsamo fai-da-te? Si tratta di un’alternativa economica ed efficace da preparare in casa; occorrono pochissimi ingredienti, tutti molto economici e con eccellenti risultati per la salute e l’aspetto dei capelli.

Balsamo per capelli fatto in casa

In questa pagina vi illustreremo alcune ricette di balsamo molto facili da realizzare e che apportano al capello molte vitamine ed elementi nutritivi. Prendete nota!

Balsamo di avocado e banana

Cosa ci occorre

  • Metà banana matura
  • Metà avocado ben maturo
  • Tuorlo di un uovo
  • Miele
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva extra vergine

Come procedere

  1. Sbucciare l’avocado, la banana poi prenderne una metà e creare un impasto con la polpa
  2. Versare la polpa della banana in una terrina, aggiungere l’olio d’oliva e la polpa dell’avocado
  3. Mescolare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo
  4. Aggiungere il tuorlo e il miele poi mescolare ancora fino ad ottenere una consistenza morbida
  5. Bagnare i capelli e applicare il balsamo dalla radice dei capelli, ma senza toccare il cuoio capelluto
  6. Spargere il composto lungo i capelli, concentrandosi sulle zone più rovinate
  7. Lasciare agire per 15 minuti poi sciacquare con abbondante acqua. I vostri capelli risulteranno setosi e luminosi.

Maschera allo yogurt

Cosa ci occorre

  • 1 uovo
  • 1 yogurt bianco

Come procedere

  1. Versare l’uovo in un terrina e mescolare fino a ottenere una consistenza liquida omogenea
  2. Aggiungete 6 cucchiai di yogurt e mescolare ancora
  3. Applicare il composto praticando un leggero massaggio poi coprire i capelli con una cuffietta per la doccia oppure con della pellicola trasparente
  4. Lasciare agire la maschera per circa 30 minuti poi lavare con shampoo e sciacquare con abbondante acqua.

Oli balsamici come balsamo per capelli

Nei paragrafi precedenti vi abbiamo illustrato un paio di ricette davvero efficaci conto i capelli secchi. Chi preferisce una soluzione naturale ma più rapida,  l’alternativa migliore è rappresentata dagli oli naturali.

Oltre a conferire un aspetto luminoso e setoso, questi oli penetrano nella superficie del cuoio capelluto e aiutano a riparare il danno esistente, prevenendo altri problemi. Tra gli oli più efficaci abbiamo:

Olio di avocado

È un balsamo straordinario, per la presenza dei suoi acidi grassi e la vitamina E che facilitano la crescita e aumentano la brillantezza dei capelli. Basta applicare l’olio di avocado tiepido, lasciarlo agire per 30 minuti e sciacquare. Volendo, è possibile anche lasciarlo agire tutta la notte e lavare i capelli il giorno dopo.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è un ottimo emolliente, agisce sui capelli molto meglio di altri oli. L’impiego di questo olio tiepido sui capelli può migliorare la struttura e la qualità dei capelli in modo considerevole. Basta usare un cucchiaio di olio tiepido, massaggiare i capelli poi coprire con una cuffietta o pellicola trasparente per alimenti. Lasciare agire per 40 minuti poi sciacquare con acqua tiepida e shampoo preferibilmente naturale. A tal proposito vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Shampoo naturale fatto in casa”.

Dove acquistare l’olio di mandorle?

Per l’acquisto dell’olio di mandorle potete rivolgervi presso botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali o sfruttare la compravendita web. Un litro di olio di mandorle dolci, puro al 100% e prodotto con premitura a freddo, è proposto su Amazon al prezzo di 15,95 €.

Questo olio è ottimo sia in aromaterapia (impiegato come olio portante/vettore), sia per i massaggi sul corpo, per idratare la pelle o per la composizione di creme fai da te. Per tutti i dettagli sul prodotto vi segnalo la pagina ufficiale Amazon: Olio di Mandorle Dolci puro al 100%.

Ti potrebbe anche interessare

Trattamenti anticaduta: di cosa si tratta

Olio di Macassar per capelli 

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Marzo 2017