Nutella fatta in casa, la ricetta

Nutella on bread

Per gustare una buona nutella fatta in casa non è per niente difficile! Eviteremo una spesa e potremo fare merenda con un prodotto sicuramente sano dato che è preparato con le nostre mani e con ingredienti selezionati; la classica nutella che compriamo al supermercato contiene grassi idrogenati…. e di nocciola e cacao solo l’ombra! Ma vediamo nel dettaglio come preparare una nutella fatta in casa.

Il cacao, l’ingrediente principale della nutella fatta in casa contiene proprietà nutrizionali preziose: possiede oltre il 10 per cento di flavonoidi, potenti antiossidanti. E non solo: i nutrienti presenti nel cacao aiutano la memoria e la concentrazione e migliorano l’umore a detta degli esperti.
Attenzione alla qualità del cioccolato, pertanto controllate sempre la qualità dei grassi: deve essere presente il burro di cacao e non i grassi vegetali idrogenati, e la percentuale di cacao che deve essere almeno del 60-70 per cento. In casa si possono preparare tanti dolci genuini con il cacao, a tal proposito può interessarti come preparare Ferrero Rocher in casa.

Nutella fatta in casa, gli ingredienti

  • 150 grammi di zucchero integrale di canna
  • 150 grammi di nocciole spellate
  • 350 grammi di cioccolato fondente al 70 per cento
  • 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

Nutella fatta in casa, la preparazione

  1. Versate lo zucchero nel frullatore e mixate fino a renderlo impalpabile come farina
  2. Aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una cremina dal profumo già irresistibile
  3. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti poco alla volta
  4. Dopo qualche secondo aggiungete anche il latte, frullando ancora per qualche secondo
  5. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco per circa 20 minuti
  6. Aspettate che raffreddi poi riponete la nutella fatta in casa in un vasetto di vetro

Raccomandazione importante: anche se si tratta di nutella fatta in casa, è bene non esagerare con le quantità e di non superare i 2-3 cucchiai al giorno pari a 10-20 grammi.

Pubblicato da Anna De Simone