Nutella fatta in casa

Nutella on bread

Nutella fatta in casa: ricetta originale e varianti più sane e ipocaloriche. Ricetta della Nutella vegan (Nutella senza latte). Consigli utili per la preparazione.

Preparare una buona Nutella fatta in casa non è per niente difficile! Grazie alla nostra ricetta della Nutella potete fare merenda con un prodotto sicuramente sano, dato che è preparato con le vostre mani e con ingredienti selezionati.

Di cosa è fatta la Nutella, ricetta originale

La classica Nutella che compriamo al supermercato è ricca di grassi idrogenati e sì, lasciatemelo dire, di nocciola e cacao solo l’ombra!

La ricetta originale della Nutella, quella usata in ambito industriale, vede l’impiego di olio di palma e zucchero. Ingredienti come nocciole e cacao sono solo secondari. Nell’articolo Nutella, ingredientivi abbiamo spiegato di cosa è fatta la Nutella e soprattutto come si compone la ricetta originale.

In casa, non conviene preparare una crema al sapore di nocciola quando è possibile ottenere qualcosa di meglio e più genuino. Vediamo nel dettaglio come preparare la Nutella con ingredienti più sani.

Nutella fatta in casa

Il cacao contenuto nel cioccolato, è l’ingrediente principale della Nutella fatta in casa, annovera interessanti proprietà nutrizionali. Un buon cacao, contiene flavonoidi, potenti antiossidanti e non solo: il cacao apporta principi attivi che aiutano la memoria e la concentrazione e migliorano l’umore.

Nella scelta del cioccolato, controllate sempre la qualità dei grassi: deve essere presente il burro di cacao e non i grassi vegetali idrogenati. Poiché vi abbiamo detto che l’ingrediente principale è il cacao, questo, nel cioccolato, deve essere presente per almeno il 60 – 70%.

Nutella fatta in casa, gli ingredienti

Ecco la ricetta classica della Nutella fatta in casa.

  • 150 grammi di zucchero integrale di canna
  • 150 grammi di nocciole spellate e tostate
  • 350 grammi di cioccolato con il 70 per cento di cacao
  • 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

Nutella fatta in casa, la preparazione

  1. Versate lo zucchero nel frullatore e mixate fino a renderlo impalpabile come farina
  2. Aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una cremina dal profumo già irresistibile
  3. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti poco alla volta
  4. Dopo qualche secondo aggiungete anche il latte, frullando ancora per qualche secondo
  5. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco per circa 20 minuti
  6. Aspettate che raffreddi poi riponete la nutella fatta in casa in un vasetto di vetro

Raccomandazione importante: anche se si tratta di Nutella fatta in casa, è bene non esagerare con le quantità e di non superare i 2-3 cucchiai al giorno pari a 20 grammi.

Se non reperite nocciole tostate, potete provvedere voi a tostarle lasciandole in padella, a fuoco basso, per 3 minuti. Quando aggiungete le nocciole, la padella dovrà essere già calda. Fate attenzione a non bruciarle e giratele spesso.

Nutella vegan fatta in casa

La ricetta della Nutella vegan si prepara senza latte vaccino. Gli ingredienti sono:

  • 100 gr di nocciole pelate e tostate
  • 70 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

La Nutella si può preparare in un qualsiasi robot da cucina o in un mixer. La Nutella vegan si prepara in pochi minuti. Vi basterà seguire questi semplici passi.

  1. Trasferite le nocciole tostate nel mixer e frullatele fino a ridurle in crema. Le nocciole non vanno ridotte in polvere perché ricche di oli, otterrete un composto dalla consistenza pastosa.
  2. Al composto, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mixate ancora, fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  3. Aggiungete lo zucchero e il cacao. Frullate per qualche secondo. Aggiungete il latte e frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Il risultato non sempre ha la consistenza desiderata. Se risulta troppo liquido, aggiungete altre nocciole. Se è troppo pastoso, aggiungete altro latte. La Nutella fatta in casa si conserva in frigo per 10 giorni.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Marzo 2017