Neem, l’insetticida naturale

neem insetticida naturale

Dall’albero del neem si estrae un olio molto diffuso in agricoltura biologica: l’olio di neem è sfruttato come insetticida naturale per il controllo di diversi insetti parassiti. 

Olio di neem

L’olio di neem è considerato un potente insetticida naturale grazie alle sostanze in esso contenute e in particolar modo al principio attivo azadiractina. In realtà, l’azadiractina è solo uno dei principi attivi ad azione insetticida contenuti nell’olio di neem. Nell’olio di neem spicca la presenza di altre sostanze che svolgono attività fungicida e acaricida. Tali sostanze sono concentrate sopratutto nei semi e in minor misura nelle foglie.

La complessa composizione dell’olio di neem rendono questo liquido adatto a diversi impieghi: dalla cosmesi naturale alla realizzazione di fitofarmaci vegetali. Per approfondire le proprietà dell’olio di neem vi rimandiamo all’articolo Olio di Neem, proprietà e impieghi. In questa pagina ci soffermeremo sull’azadiractina, insetticida naturale di origine vegetale ammesso in agricoltura biologica.

L’albero del neem

L’Albero di Neem, botanicamente chiamato “Azadirachta Indica”, è tipico delle zone subtropicali dell’India e cresce spontaneamente anche in Africa, America Centrale, Caraibi e Filippine. L’albero di neem è imponente, basterà pensare che può raggiunge e superare i 30 metri di altezza. L’Azadirachta indica è noto da oltre 2.000 anni, appartiene alla famiglia delle Meliacee ed è una specie sempreverde popolare per le sue proprietà tonificanti e medicamentose.

Azadiractina, ottimo insetticida naturale per piante

L’azadiractina esprime la sua attività insetticida mediante diversi meccanismi d’azione. L’azadiractina risulta un efficace insetticida naturale per la sua forte attività sistemica: penetra all’interno dei tessuti della pianta e si diffonde in ogni sua parte mediante il sistema linfatico.

Il meccanismo di azione principale è quello che vede l’azadiractina bloccare l’insetto parassita nel suo stadio larvale. Questo insetticida naturale di origine vegetale blocca la formazione della cuticola della larva e della neanide, in questo modo l’insetto non può svilupparsi ed è destinato a perire senza la possibilità di riprodursi.

I prodotti a base di azadiractina e di estratti di neem risultano molto utili per il controllo di diversi insetti e parassiti come acari e funghi. In particolare, l’azadiractina agisce come efficace insetticida naturale contro l’afide grigio del melo, diversi lepidotteri che attaccano gli agrumi, alcuni tripidi e aleurodidi. E’ inoltre efficace su cicadellidi e la dorifora della patata.

L’unica precauzione da prendere sta nei tempi di somministrazione: bisognerà fare attenzione a osservare il ciclo vitale del parassita così da somministrare l’insetticida naturale a base di azadiractina quando è presente lo stadio larvale.

Olio di Neem per cani

Grazie alle sue virtù, l’olio di neem è usato come antiparassitario naturale per cani e gatti. Grazie ai principi attivi in esso contenuti (che sono di origine completamente naturale) si abbassa il rischio di sensibilizzazione o tossicità.

Come si usa come antiparassitario naturale per cani e gatti?

Dopo aver pulito il pelo del cane, con un batuffolo di cotone imbevuto, applicate l‘olio di neem direttamente sul pelo. Per un effetto più duraturo, potete impregnare l’intero collare. L’unico inconveniente è che l’olio di neem, essendo naturale, ha un effetto a breve termine. Per rigenerare l’effetto dovete necessariamente ripetere l’applicazione. Per rendere il tutto più rapido, potete nebulizzare l’olio di neem con un flacone spray da indirizzare sul pelo dell’animale ma mai negli occhi del cane!

Olio di neem per l’uomo

Può essere usato per il trattamento dei cuoi capelluto (contro i pidocchi), per alleviare il prurito di punture di insetto o come repellente naturale contro le zanzare.

Dove comprare l’olio di Neem

L’olio di Neem è un prodotto dalle molteplici proprietà, tuttavia non è molto diffuso e si trova in vendita solo nelle botteghe specializzate nella compravendita di prodotti naturali e nei consorzi agrari più specializzati.

Non è particolarmente costoso soprattutto se si compra online dove la concorrenza è più elevata.  Su Amazon, per esempio, un flacone da 250 ml di olio di Neem puro di ottima qualità si compra al prezzo di 14,99 euro con spese di spedizione gratuite.

Per tutte le informazioni sul prodotto vi rimandiamo alla pagina ufficiale: Olio di Neem Vergine .

Attenzione!
Al link vi abbiamo segnalato olio di neem puro che può essere usato in agricoltura come spiegato in precedenza. Non fate caso che il prodotto è stato concepito per uso cosmetico, tanto ugualmente si tratta di olio di neem puro. Sempre su Amazon si trovano flaconi concepiti per l’uso agricolo ma sono molto più costosi. Fate le valutazioni dovute in base alle vostre esigenze.

Nota bene: l’olio di neem acquistato per uso agricolo non è adatto all’uso su cani o gatti, quello appena segnalato, sì.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Giugno 2017