Tutti i dettagli sul motore elettrico Renault Twizy

Vi abbiamo già parlato della Renault Twizy, oggi vedremo in dettaglio tutte le caratteristiche del suo motore elettrico. Il motore elettrico, infatti, detta la differenza sostanziale tra i due modelli di Renault Twizy, la classica Twizy Urban e la meno potente Twizy 45.

Le differenze iniziano quando si parla di potenza, di coppia e di velocità massima e così abbiamo un motore elettrico da 7kW/9cv con 33 Nm di coppia per la Twizy 45 che ha una velocità massima limitata a 45 km/h mentre il motore elettrico della versione Twizy più performante è da 13 kW/17cv con una coppia da 57 Nm e una velocità massima di 80 km/h.

La scheda tecnica del motore elettrico sulla pagina ufficiale della Renault Twizy 45, recita così:
Potenza massima kW CEE (cv): 004 (005)
Tipo motore: elettrico 1,5
Carburante: energia elettrica
Coppia massima Nm CEE (kgm): 33
Potenza fiscale (cv fiscali): 1
Cambio: variazione di fare

GUARDA LE FOTO DELLA RENAULT TWIZY

La scheda tecnica del motore elettrico sulla pagina ufficiale della Renault Twizy Urban, recita così:
Potenza massima kW CEE (cv): 008 (013)
Tipo motore: elettrico 1,5
Carburante: energia elettrica
Coppia massima Nm CEE (kgm): 57
Cambio: variazione di fase

Con i suoi equipaggiamenti, la versione Twizy 45 appartiene alla categoria dei quadricicli leggeri (classe di omologazione L6e), quindi per la guida basta il patentino. Il motore elettrico della più potente Twizy Urban, invece, richiede la licenza di guida (patente compatibile A1, A o B) perché fa classificare il veicolo nella categoria dei quadricicli pesanti (classe di omologazione L7e). Essendo omologata come quadriciclo necessita di licenza di guida: Twizy 45 da 14 anni con patentino. Twizy 45 e 80 da 16 anni con patente A1 o direttamente da 18 anni con patente A o B. La Renault Twizy non prevede obbligo di indossare il casco.

GUARDA LE FOTO DELLA RENAULT TWIZY

Per quanto riguarda la batteria, la Renault Twizy è equipaggiata da un accumulatore 12V con una capacità della batteria pari a 7 kWh.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Maggio 2013