Differenziata: arriva il RAEEparking

RAEEparkin

Il RAEEparking è un cassonetto intelligente automatizzato di grandi dimensioni (7 per 2,5 metri) che permette il corretto conferimento di piccoli elettrodomestici, televisori, monitor e pile (oggetti che appartengono alla categoria RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). ll dispositivo è stato progettato sotto la supervisione di Ecolight, consorzio che non a caso si occupa della gestione dei RAEE (ma anche delle pile e degli accumulatori a fine vita) ed è dotato di un sistema di tracciabilità del rifiuto.

Nel RAEEparking si possono conferire piccoli elettrodomestici, televisori, monitor, aspirapolvere, neon e lampadine a risparmio energetico, oltre a pile portatili e batterie. L’accesso avviene utilizzando la propria tessera sanitaria o la tessera Hera delle stazioni ecologiche. Una volta registrato, il cittadino seleziona il tipo di rifiuto da conferire; il cassonetto in automatico apre lo sportello dove gettare il proprio RAEE.

Tutto ok, ma dove si trova? Il RAEEparking è un cassonetto di grandi dimensioni (7 per 2,5 metri) posizionato per ora nelle vicinanze del MediaWorld del parco commerciale Meraville di Bologna (poi verrà spostato presso il negozio Leroy Merlin). Nei prossimi mesi (si consideri che nel momento in cui scriviamo è fine maggio 2013) si prevede di coinvolgere altre realtà della grande distribuzione in Emilia Romagna.

Il posizionamento del RAEEparking rientra nel progetto europeo Identis WEEE promosso dalla multiutility Hera (che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti), dal consorzio Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum, che prevede appunto l’avvio della sperimentazione per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni attraverso i cassonetti intelligenti nei centri commerciali.

E come funziona? Al RAEEparking si accede con la tessera sanitaria (o con la tessera Hera delle stazioni ecologiche). Una volta registrato, il cittadino seleziona il tipo di rifiuto da conferire e il cassonetto in automatico apre lo sportello dove gettare il proprio RAEE. Ai cittadini che smaltiranno più rifiuti saranno riconosciuti benefit, tra cui buoni d’acquisto da spendere nei principali supermercati e ipermercati.

Pubblicato da Michele Ciceri il 30 Maggio 2013