MobilityTech 2012, a Milano il 22-23 ottobre

Foto: Lucio Berardinelli

Dopo il successo dell’edizione partenopea che si è svolta a Castel dell’Ovo lo scorso giugno, torna nel capoluogo a Milano MobilityTech, il più grande appuntamento nazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico. La due giorni dedicata all’innovazione della mobilità si terrà al Palazzo Giureconsulti il 22-23 ottobre. Gli appuntamenti accenderanno i riflettori sul modo di vivere la città e sui miglioramenti della mobilità urbana che ci attendono in un futuro più immediato.

Saranno trattati molti grandi temi che possono essere raggruppati in tre topic presentati da MobilityTech con i nomi di:
AVA TOWN: città digitale, città sostenibile
Autobus a basso impatto ambientale, veicoli elettrici, metropolitane e tram di nuova generazione, parcometri intelligenti, colonnine di ricarica ma anche un’amministrazione più smart, dalla gestione dei conti e dei pagamenti con piattaforme virtuali. Tutto questo potrà essere toccato con mano a Palazzo Giureconsulti, non mancheranno convegni e dibattiti che, per il terzo anno consecutivo, hanno ottenuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica per il loro elevato valore scientifico.

Citta Elettriche
Un faccia a faccia con le grandi realtà europee per esaminare il ruolo del trasporto su scala regionale e metropolitana. Confronti tra operatori del settore, aziende, industrie e amministratori pubblici. Le Città Elettriche potranno contare su numerose visite tecniche così da guardare con i propri occhi cosa ci riserva il futuro.

Gli Hackthon della Mobilità Sostenibile
Una gara di programmazione tra giovani esperti di informatica. Lo scopo? Elaborare un’applicazione per smartphone e tablet che abbracci l’ambito della mobilità sostenibile.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Agosto 2012