Tutte le misure dei frigoriferi da incasso

In commercio abbiamo l’opportunità di trovare numerosi modelli di frigorifero, un elettrodomestico tra i più importanti all’interno di una abitazione, considerata la sua funzione primaria, ovvero quella di conservare il cibo che portiamo a tavola ogni giorno. Analizzando il ventaglio di prodotti a disposizione di tutti noi consumatori, una buona scelta è sicuramente quella di optare per un frigorifero da incasso.

I frigoriferi da incasso hanno il principale vantaggio di essere progettati per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Si tratta quindi di una buona soluzione per le famiglie dalle tre o quattro persone in su, che per forza di cose devono fare scorta di alimenti da posizionare in maniera accurata all’interno dei vari comparti del frigorifero. I frigoriferi da incasso sono disponibili in svariate misure, così da coprire ogni genere di necessità. Addentriamoci nel merito per conoscere più da vicino questa tipologia di elettrodomestici.



Caratteristiche dei frigoriferi da incasso

Iniziamo innanzitutto a scoprire quali sono gli elementi che differenziano i frigoriferi da incasso dai normali frigoriferi free standing. I frigoriferi da incasso sono elettrodomestici che vengono installati all’interno di appositi vani mobili specificatamente realizzati per ospitarli. In questo modo, i frigoriferi da incasso diventano invisibili alla vista perché incorporati direttamente nella cucina.

Siamo quindi di fronte a un’ottima soluzione tanto estetica quanto salvaspazio, che appare molto pratica al giorno d’oggi in considerazione del fatto che le case non sono sempre di grandi dimensioni, soprattutto in città.

Come scegliere un frigorifero da incasso: parametri da valutare

Nel momento in cui si procede con l’acquisto di un frigorifero ad incasso, il primo aspetto da tenere in considerazione è l’uso che si andrà a farne. La capienza va quindi ponderata in base alle specifiche esigenze.

L’altro parametro essenziale da valutare è ovviamente lo spazio che si ha a propria disposizione per installare l’elettrodomestico.

I due principali modelli presenti in commercio sono:

  • il frigo a doppia porta;
  • il frigo combinato.

Il frigorifero a doppia porta è suddiviso in due comparti separati. In alto è presente il congelatore mentre il frigo vero e proprio si trova in basso.

Il frigorifero combinato si compone invece di un congelatore collocato nella parte inferiore e di un’area frigo che è posizionata sul lato superiore. Generalmente, i modelli combinati sono dotati di un congelatore di dimensioni maggiori che può risultare più adatto per le famiglie numerose.

Caratteristiche tecniche dei frigoriferi da incasso

Naturalmente quando ci si accinge ad acquistare un frigorifero da incasso è opportuno valutare con attenzione anche le sue caratteristiche tecniche fondamentali. Particolare rilievo va dato alla classe di efficienza energetica un parametro che, se selezionato correttamente, aiuta ad abbattere i consumi di elettricità necessari per alimentare l’elettrodomestico, mantenendo nel contempo un occhio di riguardo verso il risvolto ambientale. L’ideale è scegliere un frigorifero da incasso dotato di classe energetica alta, una buona prassi da adottare ogni qualvolta ci si trovi a comprare un elettrodomestico.

È inoltre consigliabile verificare la presenza di funzioni specifiche che possono essere ad esempio utili per fare in modo che non si verifichino accumuli di brina. Da tenere in dovuta considerazione è il sistema Total No Frost, dotato di due motori indipendenti, uno per il congelatore l’altro per il comparto frigo. Questo componente permette di creare l’ambiente più idoneo per la conservazione degli alimenti, tenendo nel contempo sotto controllo i livelli di umidità. Una caratteristica importante per prolungare la durata del frigorifero nel tempo.

Frigoriferi da incasso per conservare i cibi

I più recenti modelli di frigo da incasso sono dotati anche di funzioni Smart che rendono possibile una gestione dell’elettrodomestico da remoto, attraverso App dedicate facilmente installabili sugli smartphone o sui tablet. Tra le funzioni più valide di questi elettrodomestici di ultima generazione rientra la possibilità di monitorare costantemente le scadenze dei cibi, evitando così sprechi alimentari antiecologici e antieconomici.

Misure dei frigoriferi da incasso

Veniamo ora alle misure dei frigoriferi da incasso. Quando si parla di questi parametri, è importante ricordare che per scegliere il modello più appropriato per le proprie necessità è essenziale misurare con estrema attenzione il vano in cui andrà inserito il frigorifero. Occorre quindi conoscere in maniera precisa l’altezza, la larghezza e la profondità dello spazio in cui avverrà l’installazione. Una volta acquisiti questi dati, si può passare alla valutazione dei diversi modelli disponibili in vendita.

Di solito le misure standard di un frigorifero da incasso combinato corrispondono a 55-60 cm di profondità, 55 cm di larghezza e 160-180 cm di altezza. Nel mercato odierno, tuttavia, si possono reperire anche diversi modelli più alti, con capienze che oltrepassano i 250 litri.

Le misure variano almeno in parte anche a seconda del marchio. Facendo un resoconto dei marchi più noti presenti sul mercato, è possibile comunque identificare le seguenti misure standard:

  • 157,5 x 54 x 54
  • 177 x 54 x 54
  • 177,2 x 55,8 x 54,5
  • 177,5 x 54 x 54
  • 177,9 x 54 x 55
  • 184,2 x 54 x 54
  • 185,4 x 54 x 54,8
  • 186,3 x 54 x 55
  • 193,5 x 54 x 55.

Se si hanno particolari esigenze, è opportuno ricordare che esistono aziende specializzate nella progettazione e nella produzione di frigoriferi su misura di qualsiasi forma e dimensione, destinati a diverse applicazioni domestiche e non solo.

Pro e contro di un frigorifero da incasso

La scelta di un elettrodomestico va fatta anche a partire dai vantaggi che è in grado di offrire. Un concetto che si estende ovviamente ai frigoriferi da incasso. Non si tratta solo di questioni di spazio risparmiato e di conservazione dei cibi. Essendo pannellabili e inseribili nei comuni mobili della cucina, i frigoriferi da incasso assicurano una perfetta armonia stilistica in casa, permettendo di creare un ambiente esteticamente più apprezzabile.

Ma come accade con qualsiasi altro prodotto, anche questi modelli di frigorifero presentano alcuni piccoli svantaggi. Elettrodomestici di questo genere possono infatti risultare più complicati da sistemare o da sostituire, considerato che sono installati all’interno di vani. La scelta va quindi effettuata dopo aver fatto le dovute riflessioni del caso, onde evitare spiacevoli ripensamenti.

È bene sapere che la durata media di un frigorifero è di circa dieci anni. Se non si vogliono fare scelte inappropriate tanto per il portafoglio quanto per l’ambiente ritrovandosi a sostituire l’elettrodomestico nel giro di breve tempo, occorre fare una selezione ponderata così da acquistare il prodotto più idoneo alle specifiche necessità.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 7 Gennaio 2021