Basilico con foglie gialle: cause e soluzioni

basilico con foglie gialle

Basilico con foglie gialle: cause e soluzioni. Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo? Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico.

Il basilico (Ocymum basilicum) è una pianta erbacea annuale che raggiunge e supera, in buone condizioni di coltivazione, i 60 cm di altezza.

Basilico con foglie gialle, cause

L’ingiallimento delle foglie può avere molteplici cause ma le più comuni sono riconducibili a un unico fattore: l’acqua!

Causa n. 1: eccesso di calcare nell’acqua d’irrigazione

In caso di foglie giallastre, con venature che rimangono evidenti, la causa dell’ingiallimento potrebbe essere la clorosi. La clorosi del basilico, così come quella di tante altre piante, è legata a una carenza nutrizionale, in particolare si tratta di una scarsa o assente assimilazione del ferro e di altri micronutrienti del terreno. La clorosi è un effetto dell’eccessiva somministrazione di acqua calcarea. Ciò significa che avete irrigato troppo il vostro basilico sfruttando acqua del rubinetto dall’elevata durezza. L’eccesso di calcare nel terreno crea uno squilibrio sulla reazione del pH del suolo causando, in modo indiretto, carenze di ferro, potassio, zinco o azoto.

Per un pronto intervento, potete somministrare un concime a base di ferro. I concimi di “ferro chelato” si somministrano interrandoli nel terreno in modo rapido perché la luce tende a degradare questo particolare concime. La composizione chimica di questi composti rende il ferro disponibile anche in terreni calcarei, cioè quei terreni responsabili della clorosi ferrica.

Per farvi un’idea dei prodotti in commercio e scegliere quello dal prezzo migliore, vi rimandiamo alla pagina Amazon dedicata ai concimi a base di ferro chelato.

Causa n. 2: eccesso di irrigazioni, terreno troppo bagnato

Il basilico può diventare giallo anche a seguito di lunghe piogge estive. In caso di ristagni idrici o terriccio eccessivamente umido (quando il terreno resta bagnato per troppi giorni), iniziano a ingiallire le foglie poste alla base. Anche questa volta la causa è l’acqua ma qui non c’entra il calcare: la pioggia o irrigazioni troppo frequenti mantengono il terreno umido andando a soffocare o addirittura a causare marciume all’apparato radicale del basilico.

Altre possibili cause. Causa n. 3: substrato insufficiente o troppo sole

se la pianta di basilico è stata acquistata in un vaso e non avete mai eseguito il trapianto, fatelo al più presto! Quando comprate una pianta questa deve essere trapiantata sostituendo buona parte del terriccio originale con un terreno altrettanto adeguato alla coltivazione ma più ricco di elementi nutrizionali. Man mano che il basilico cresce, le vecchie foglie basali ingialliscono e vanno tagliate.

Un eccesso di sole e di vento tende a disidratare la piantina causando un ingiallimento delle foglie, ma in questo caso le foglie gialle solo quelle apicali, cioè più esposte all’esterno mentre in tutti gli altri casi elencati fin ora, il basilico diventa giallo a partire dalle foglie basali.

Basilico con foglie gialle, cosa fare

Per risolvere il problema delle foglie di basilico che ingialliscono bisogna attuare accorgimenti ad hoc in base alla causa.

Nella prima ipotesi (irrigazione con eccesso di calcare) vi basterà eseguire delle irrigazioni più razionali. Irrigate la pianta solo quando ne ha realmente bisogno e soprattutto fatelo con acqua non calcarea. Sfruttate l’acqua piovana per irrigare il basilico (per qualche consiglio, leggete il nostro articolo su come raccogliere l’acqua piovana per innaffiare le piante), oppure usate l’acqua del rubinetto ma con un piccolo accorgimento: riempite un catino e lasciatelo in balcone, all’aria aperta, per almeno 24 – 48 ore prima dell’irrigazione. Più l’acqua è dura (calcarea) più saranno lunghi i tempi di attesa.

Se le foglie del basilico sono ormai diventate tutte gialle, provvedete ad apportare un concime a base di ferro.

Nella seconda ipotesi (eccesso di acqua), trasferite immediatamente la pianta in un luogo molto soleggiato così da consentire al terreno di asciugarsi. Sospendete le irrigazioni per un paio di giorni, fin quando il terreno non si sarà asciugato in buona parte. In questa fase è importante svuotare sempre il sottovaso. Imparate a somministrare acqua in modo più razionale rispettando il fabbisogno idrico della pianta senza strafare. In condizioni estreme, se il basilico è diventato tutto giallo, potete provvedere a un rinvaso sostituendo buona parte del terriccio bagnato con del substrato asciutto.

Nel caso della terza ipotesi (scarso substrato), se coltivate più piante di basilico nella stessa fioriera, trapiantatele alla distanza di circa 30 cm l’una dall’altra oppure provvedete a dare al basilico più spazio e terriccio.

Dove comprare una pianta di basilico

Se la situazione della vostra pianta di basilico risultasse troppo compromessa o semplicemente se volete cautelarvi in ottica futura, potete considerare di acquistare in questa pagina di Amazon le sementi per una pianta di basilico genovese gigante, con un’altezza tra i 20 e i 40 cm.

Guardando le recensioni degli utenti che hanno acquistato questi semi sembrerebbero ottimi visto che il giudizio medio è stato di 4,5 stelle su 5, assegnato da oltre 360 utenti che hanno acquistato il prodotto.

semi basilico gigante

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2021