Miele biologico: dalla cucina alle virtù terapeutiche

Il miele biologico è l’unico prodotto che deve le sue caratteristiche esclusivamente ai fiori e alle api: non subisce alcuna manipolazione da parte dell’uomo.

Spesso si sente che le api vanno dove vogliono, e quindi tutto il miele è biologico. Questo non è vero: le api volano generalmente nel raggio di 1 Km dall’alveare. Nel metodo biologico non vi devono essere nel raggio di 3 km discariche, strade di media e grande comunicazione, impianti industriali, frutteti specializzati o colture estensive.

Il miele biologico presenta numerose qualità: cambia sapore, profumo e composizione a seconda del tipo di fiore da cui è estratto il nettare. È altamente nutriente e facilmente digeribile. Nella dieta ipocalorica, spesso viene prescritto in sostituzione del miele, anche da mettere la mattina nel latte.

Per le sue caratteristiche trova facile impiego sia in cucina che in pasticceria. Si abbina molto bene al formaggio stagionato e con le verdure. Gli chef lo utilizzano spesso per dare un sapore agrodolce ai piatti salati, ai salumi e alla carne.

Dalla cucina si passa anche ai centri di bellezza che sfruttano le virtù terapeutiche del miele per tonificare, disintossicare e idratare la pelle: grazie alla consistenza morbida del miele e alla ricchezza di vitamine e sali minerali, la pelle risulta curata e rinvigorita. E visto che si avvicina l’estate, un trattamento su tutto il corpo a base di miele per ottenere un’ottima abbronzatura.

Come fare la pulizia del viso con uno scrub al miele.
In un recipiente, mescolare bene un cucchiaio di miele biologico, un cucchiaio di zucchero di canna con acqua di rose. Massaggiare, con il composto, il viso. Il massaggio dovrà essere dolce con movimenti circolari presso la fronte, il naso e il mento evitando il contorno occhi e le labbra. Lasciare agire per cinque minuti e sciacquare il viso con acqua tiepida.

Effettuare il trattamento una volta a settimana: dopo un mese il viso diventerà idratato, morbido e luminoso.

Per un risultato ancora più valido: miele biologico Imperiale
Le proprietà emollienti ottenute dalla lavorazione del miele di acacia, macerato e aromatizzato con essenze di agrumi e piante balsamiche, assicurano la giusta cura per una pelle morbida come la seta.

Come utilizzare il miele di acacia
Sciogliere un cucchiaio di miele in un bicchiere di acqua tiepida e poi applicarlo diluito sulle parti del corpo che si vogliono idratare, frizionando leggermente e lasciando asciugare, senza sciacquare.

Il miele si può utilizzare come idratante per il cuoio capelluto: applicato sui capelli dopo averli lavati, e lasciato asciugare li rinforza e protegge.

Il miele è anche un ottimo dopobarba per “lui”: efficace per chi ha peli ispidi sul viso.

Photo Credits | provincia.mediocampidano.it

Ti potrebbe interessare anche Benefici Miele e proprietà

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Aprile 2012