Marmellata di zucca fatta in casa

marmellata di zucca

Marmellata di zucca: ricetta semplice e varianti quali confettura di zucca e arance, confettura di zucca e mele… Ecco come prepararla velocemente.

La zucca, proprio come la carota, è un ingrediente molto versatile in cucina e può tornare utile per la preparazione di piatti dolci o salati. Per preparare questa marmellata, scegliete una zucca dolce e ben matura. La confettura di zucca può essere adatta sia da spalmare sulle fette biscottate, sul pane accompagnata da un velo di burro, sia per essere servita per degustare formaggi. In questa pagina vedremo come preparare la confettura di zucca in casa.

Marmellata di zucca

Ecco gli ingredienti per preparare 2 vasetti di marmellata:

  • 1 kg di polpa di zucca dolce
  • 400 grammi di zucchero
  • 1 limone

Ecco come procedere:

  1. Tagliate la zucca a dadoni.
  2. Per prima cosa, ammorbidite la zucca facendola cuocere in forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.
  3. In una casseruola, aiutandovi con una forchetta, riducete la zucca in purea. Aggiungete gli altri ingredienti quali zucchero, scorza di limone grattugiata e succo di limone.
  4. Fate cuocere la marmellata a fuoco basso per circa 30 minuti.
  5. Terminata la cottura, usate la marmellata per riempire dei vasetti sterilizzati. Sigillate e conservate in un luogo buio.

Marmellata di zucca e zenzero

Per la versione della confettura di zucca e zenzero, agli ingredienti appena elencati aggiungete un cucchiaio e mezzo di zenzero in polvere. Lo zenzero va aggiunto contestualmente agli altri ingredienti e va fatto cuocere a fuoco moderato insieme alla zucca, allo zucchero e al succo di limone.

Marmellata di zucca e arance

Una variante sfiziosa prevede l’impiego di arance da sole o combinate con limoni. Per la marmellata di zucca e arance, si impiegano 4 arance di media grandezza per ogni chilogrammo di polpa di zucca impiegato. Per la ricetta della marmellata di zucca agli agrumi (arance e limone), per ogni chilogrammo di polpa di zucca si uniscono 2 limoni e 2 arance. Degli agrumi si usa sia il succo, sia la scorza quindi vi consigliamo di utilizzare limoni coltivati con metodo biologico. Per tutte le istruzioni su come fare la marmellata di zucca e arance vi rimandiamo alla pagina dedicata alla Confettura di zucca con agrumi

Marmellata di zucca e mela

La ricetta della confettura di zucca e mela si accompagna perfettamente con la cannella. Chi ama la cannella, può sostituire la classica bacca di vaniglia con un’abbondante spolverata di cannella.

Ecco gli ingredienti per 3 vasetti di marmellata:

  • 1 chilogrammo di polpa di zucca dolce
  • 500 grammi di mele renette
  • 600 grammi di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Per il procedimento:

  1. Preparate una purea di zucca previa cottura in forno preriscaldato a 180 °C come visto nella prima ricetta presente in questa pagina. Sbucciate le mele, tagliatele in 4 parti e aggiungetele al forno a metà cottura (solo per 15 minuti).
  2. Mescolate mele e zucca, riducete entrambi gli ingredienti in purea con l’aiuto di una forchetta, con un passaverdure o con un mixer da cucina.
  3. In una casseruola, unite tutti gli ingredienti compreso zucchero e bacca di vaniglia. Fate cuocere per circa 30 minuti.
  4. La marmellata sarà pronta quando, lasciando cadere qualche goccia di confettura su un piano freddo, le gocce si solidificheranno nel giro di pochi secondi.
  5. Versate la confettura nei barattoli e chiedeteli ermeticamente.

Sterilizzare i barattoli

Una volta trasferita la confettura nei barattoli dalla chiusura ermetica, questi possono essere sterilizzati facendoli bollire sommersi in acqua per circa 20 minuti. I barattoli vanno poi fatti intiepidire e raffreddare nella stessa acqua. In questo modo allungherete i tempi di conservazione anche se la marmellata potrebbe risentirne in termini di densità.

Confettura di zucca e…

La zucca può essere abbinata con diverse spezie e altri sapori. In questa pagina abbiamo visto la confettura di zucca insaporita dalla vaniglia, dalla cannella, dallo zenzero, dalle arance, dai limoni, dalla mela… ancora, se desiderate, potete aggiungere alla confettura di zucca degli amaretti sbriciolati o altre spezie come il cardamomo.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Luglio 2016