Confettura di zucca con agrumi

Anche nei periodi freddi l’orto può dare grosse soddisfazioni, questa volta la protagonista è la zucca che si presta alla preparazione di insolite ma saporitissime confetture che di certo stupiranno i vostri ospiti. La confettura di zucca è perfetta da abbinare a portate di formaggio e di carne lessa, porta un tocco di originalità a tavola e la sua preparazione è decisamente economica. Ecco gli ingredienti per preparare la confettura di zucca con agrumi:
1 kg di polpa di zucca.
800 g di zucchero.
2 limoni biologici.
2 arance biologiche.
1 bustina di petctina da 40 g.
1/2 bicchiere d’acqua.
1 cucchiaio di cannella.

Procedimento per preparare la confettura di zucca con agrumi:
Tagliate a pezzetti la polpa di zucca e ponetela in una pentola d’acciaio molto larga. Aggiungete l’acqua e fate cuocere a fuoco moderato finché la zucca risulterà morbida tanto da poter essere ridotta in purea con l’aiuto di un frullatore. Lasciate raffreddare la purea di zucca e aggiungete lo zucchero e la pectina. Riprendete la cottura a fuoco medio e ricordate di mescolare spesso il composto così da non farlo attaccare. Nel frattempo sbucciate un limone e un’arancia e tagliate a listarelle sottili le scorze, unitele alla confettura.

Aggiungete al composto anche il succo di tutti e quattro gli agrumi, due dei quali saranno privi di scorza. Unite anche la cannella e mescolate fino a cottura ultimata. La confettura sarà pronta quando lasciandone cadere una goccia su un piatto inclinato, questa sarà abbastanza densa da non scorrere via. Quando la confettura di zucca è ancora bollente, versatela in barattoli di vetro e chiudeteli ermeticamente. La marmellata di zucca può essere adatta anche per la colazione, con fette biscottate o per guarnire crostate e mousse alla vaniglia. Per chi non ama gli agrumi, potrebbe sostituirli con 10 amaretti e il succo con un bicchierino di liquore all’amaretto. Gli amaretti andrebbero tritati e aggiunti al posto delle scorze di agrumi.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 gennaio 2012