Maratona Alzheimer: tutte le info per partecipare

Maratona Alzheimer

Il numero di maratone, mezze maratone e altri eventi di corsa in Italia continua a crescere e sarebbe difficile scrivere di tutti ma noi di IdeeGreen.it ci sentiamo di segnalare sempre le iniziative che a una bella giornata di corsa uniscono un nobile fine. E’ questo il caso della Maratona Alzheimer nata per raccogliere fondi destinati a combattere la malattia di Alzheimer.



Che cosa è la malattia di Alzheimer

Per chi ancora non la conoscesse, la malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza, essendone la causa per circa il 60% dei casi.

La malattia di Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, conducendo progressivamente il malato a uno stato di totale dipendenza, creando quindi una situazione molto complessa e difficile per la famiglia che lo deve assistere.

Gli anziani con età superiore ai 60 anni che sono colpiti da varie forme di demenza nel nostro paese sono oltre 1,3 milioni, circa il 10% del totale di cui oltre 800.000 sono colpiti dalla malattia di Alzheimer. Tassi ancora più alti di insorgenza della malattia si riscontrano tra i 75 e gli 85 anni.

Il numero di persone colpite è in aumento anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione per cui si tratta di una malattia che sempre più avrà un impatto sulla nostra società.

Ad oggi le cause della malattia sono ancora sconosciute. L’origine sembrerebbe collegata a diversi fattori quali genetica, ambiente e stile di vita.

Maratona Alzheimer: di cosa si tratta e quando si svolge

La Maratona Alzheimer consiste in una serie di eventi aperti a tutti che si disputano dal 2012. L’ottava edizione si svolgerà domenica 15 settembre 2019 sul percorso ormai consolidato dalle colline al mare di Cesenatico, attraversando il Comune di Cesena.

Per gli atleti che desiderano gareggiare sono previste 3 gare competitive sui circuiti FIDAL e UISP (Maratona, 30 km e Mezza Maratona).

Per chi preferisce correre a ritmi più blandi o per chi desidera camminare è prevista la MARCIA ALZHEIMER, da Cesena a Cesenatico, un evento non solo sportivo ma con una forte vocazione sociale che porta sul percorso migliaia di persone, runner e camminatori che con la loro partecipazione sostengono un’importante buona causa: il supporto ai malati di Alzheimer e la lotta contro questa malattia.

Dal venerdi 14 settembre a domenica 16 settembre saranno inoltre organizzate altre camminate meno impegnative e adatte a tutti i cui dettagli saranno noti dei prossimi mesi.

Maratona Alzheimer logo

Maratona Alzheimer: a chi sarà donato il ricavato

Il ricavato delle iscrizioni e delle donazioni contribuisce infatti allo sviluppo delle attività messe in campo dall’associazione Amici di Casa Insieme, destinataria dei fondi provenienti dalla manifestazione, rivolte agli anziani e a chi se ne prende cura, ma non solo: finanzia i Laboratori Benessere, dedicati alla prevenzione della malattia, e la ricerca scientifica, con il finanziamento di una borsa di studio triennale (che terminerà nel 2020) di un giovane ricercatore della Fondazione IRET di Ozzano, dedicato allo studio delle possibilità di contrastare l’insorgenza della malattia.

Maratona Alzheimer: come iscriversi

Per iscrivervi alla Maratona Alzheimer potete visitare il sito ufficiale: www.maratonaalzheimer.it

A breve sarà possibile iscriversi anche in loco presso diversi punti territoriali.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Test di Yasso per mezza maratona e maratona.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 23 Gennaio 2019