Mani con pelle secca: rimedi naturali

Mani

Mani con pelle secca: tutti i rimedi naturali per le mani screpolate, secche e spaccate. Come curare le mani per avere una pelle sana, morbida e liscia.


La pelle delle mani secca e screpolata è una piaga molto comune. Partiamo subito dalla prima domanda: cosa fai per curare le tue mani? Cosa hai fatto finora per garantirti una pelle morbida e liscia e, soprattutto, quanta acqua bevi? Le mani con pelle secca possono essere un riflesso della disidratazione.

Mani con pelle secca

Le mani hanno un ruolo importante per la nostra immagine: mani non curate di sicuro possono darci la parvenza di un aspetto trasandato. In questa guida vi illustreremo come mantenere la pelle delle mani idratata, morbida e sana con i rimedi naturali. I metodi sono indicati per coloro che hanno mani con pelle secca, ma alcuni sono ideali per chi ama mantenere una pelle giovane e fresca, ideali, quindi, anche se hai mani secche e rugose. Prima di addentrarci nei rimedi naturali, vediamo subito quali sono le cause e le cattive abitudini da correggere.

Cause delle mani con pelle secca

La disidratazione è la prima causa delle mani screpolate o addirittura spaccate. La pelle disidratata, infatti, è più fragile ed esposta agli agenti atmosferici come freddo, vento o sbalzi termici.

Vi sono poi anche cause ormonali o endogene, non mancano dermatiti (anche la dermatite atopica) che possono amplificare o innescare il problema. Tra le altre cause vi è l’assunzione di farmaci che provocano ritenzione idrica (contraccetivi orali, cortisone, farmaci per curare la labirintite, alcuni neurolettici…).

Se bevi poco, però, è più probabile che sia la scarsa idratazione a provocarti mani screpolate e poco sane.

E’ chiaro, la prima cosa che devi fare per avere mani idratate e morbide, è… bere di più! Assicurati di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Purtroppo l’effetto dell’idratazione “dall’interno” non è immediato ma raccoglierai i frutti solo a lungo termine. Nel frattempo, puoi adottare i rimedi naturali alle mani secche che proponiamo di seguito.

Rimedi naturali per le mani secche

Quando la secchezza delle mani è solo leggera, per idratare in maniera efficace le mani possiamo utilizzare l’olio d’oliva. Basta bagnare le mani con acqua tiepida in modo da dilatare i vasi, asciugarle e poi ungersi le mani con olio d’oliva. Per asciugare, usate un asciugamano molto morbido, oppure della carta assorbente.

Tra i rimedi della nonna per le mani secche figura la maschera all’uovo. L’uovo appare spesso tra i rimedi naturali della nonna ed è molto impiegato per realizzare impacchi idratanti fai da te, non solo per le mani anche per viso e capelli.

Per la preparazione e l’applicazione basta sbattere il tuorlo di un uovo in una bacinella e spalmarlo sulla superficie delle mani, lasciando agire per almeno 15 minuti. Passato il tempo, eliminate il tutto con acqua tiepida ed asciugate delicatamente. Il trattamento va fatto almeno 3 volte a settimana: quando avrete un risultato positivo, potete passare a 2 e poi ad 1 volta a settimana come mantenimento.

Mani con pelle secca e rugosa

La pelle disidratata è più esposta agli agenti atmosferici e ai segni del tempo, quindi sarà più incline alle rughe. Le rughe sulle mani possono essere trattate con rimedi naturali atti a migliorare la salute generale della pelle.

In questo contesto arriva in nostro aiuto l’olio essenziale di semi di carota. E’ ricco di vitamine e acidi grassi essenziale, grazie alle sue proprietà è usato in ambito industriale nel settore cosmetico, soprattutto per la preparazione di creme anti-rughe. Sette gocce di questo olio essenziale possono essere diluite in un cucchiaio di olio di mandorle per nutrire la pelle secca e danneggiata.

L’unica nota dolente: l’olio essenziale di carote è tra i più cari perché la resa produttiva è molto bassa.

Dove comprare l’olio essenziale di carote?
Nelle erboristerie più fornite o ancor meglio, visto che il risparmio è sicuro senza penalizzare la qualità, online.

Ad esempio in questa pagina Amazon trovate un ottimo olio di carota bio che si aggiudicato il riconoscimento Amazon’s Choice per il suo ottimo rapporto prezzo/qualità e per le ottime recensioni positive da parte di chi lo ha acquistato: oltre 400, con una media di 4,5 stelle su 5.

olio carota bio

L’olio di carota Bio in vendita su Amazon

Nota bene: per l’uso sulle mani, non usate l’olio essenziale puro ma diluitelo in un altro olio vegetale. Se non avete intenzione di comprare olio di mandorle, potete usare anche il classico olio di oliva impiegato in cucina.

Come ammorbidire la pelle delle mani

L’olio di cocco è un utile rimedio per ammorbidire la pelle delle mani screpolate. Per tutte le informazioni: come utilizzare l’olio di cocco.

Burro di cacao come rimedio per mani secche e screpolate

Il burro di cacao è un ingrediente molto utile quando si tratta di cura della pelle. Lo troviamo in commercio mescolato ad altri ingredienti (derivati del petrolio) in forma di stick per le labbra o crema per le mani.

Il burro di cacao naturale, può essere molto più efficace per la cura delle mani screpolate. Potete comprarlo in erboristeria, farmacia oppure, anche questa volta, sfruttando i siti di e-commerce online. A prescindere dal prodotto che decidete di comprare, al momento dell’acquisto assicuratevi di sceglierne uno quanto più naturale possibile.

Scrub naturale per le mani

La secchezza delle mani comporta la presenza di cellule morte che si possono facilmente eliminare con uno scrub fai da te. Per realizzarne uno naturale, dovete prendere un cucchiaio di zucchero di canna e tenerlo nel palmo delle mani infine aggiungere alcune gocce di olio di ricino e di succo di limone.

Una volta preparato il composto non vi resta che strofinarlo delicatamente sulla superficie per alcuni minuti. Fatto questo risciacquate abbondantemente ed applicate l’olio di mandorle come crema idratante.

Rimedi: una dieta ricca di frutta e verdura e la giusta idratazione, vi aiuteranno a mantenere la pelle idratata così da preservare la salute delle mani.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato dedicato sulla Paraffinoterapia alle mani e quello su come curare le mani screpolate.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2021