Mal d’orecchio, cura e prevenzione

Mal d’orecchio: cause, sintomi e campanelli d’allarme. Come prevenire e curare questo fastidioso disturbo con i rimedi fai da te.

L’orecchio è un organo fondamentale che ci consente di sentire, mantenere l’equilibrio del nostro corpo e bilanciarci nello spazio. Già da questi presupposti possiamo intuire quanto sia importante salvaguardare la salute dell’orecchio e delle sue funzionalità.

Il fattore ambientale può rivelarsi un vero  killer per la salute delle nostre orecchie se non adottiamo delle precauzioni. Uno sbalzo di temperatura o il classico colpo d’aria possono causare raffreddamento e dolore. Anche i fastidiosi ronzii, i fischi, contusioni possono provocare mal d’orecchio.  Anche la cattiva masticazione può essere correlata al mal d’orecchio. E peggio ancora, può bastare una nuotata in acque contaminate per beccare un’otite esterna.

Mal d’orecchio, sintomi

Il mal d’orecchio può manifestarsi in concomitanza con altri sintomi:

  • Mal di gola
  • Febbre
  • gonfiore e calore dell’orecchio interessato
  • Acufene
  • Difficoltà uditive
  • Mal di testa
  • vescicole visibili sull’orecchio esterno
  • Problemi di concentrazione
  • Eritemi sulla cute del padiglione auricolare

Mal d’orecchio, prevenzione

Ecco piccoli suggerimenti per evitare che si scateni il mal d’orecchio

  • evitare il fumo e l’esposizione al fumo passivo
  • evitare oggetti estranei nell’orecchio
  • asciugare le orecchie con cura dopo la doccia
  • evitare il contatto con la polvere e il polline
  • Non fare sport in zone trafficate,
  • Evitare i bastoncini di cotone
  • Mettere i tappi solo se necessario.

Mal d’orecchio, rimedi

Il mal d’orecchio, noto anche con il termine tecnico medico otalgia, è un disturbo che non va sottovalutato! Al primo campanello d’allarme, è sempre bene consultare uno specialista per farvi prescrivere una terapia medica idonea. La terapia del dolore all’orecchio è correlata alla causa, per esempio se c’è un’infezione batterica la terapia consiste nell’impiego di antibiotici e farmaci antidolorifici.

In genere, ed escluse le cause più serie, il mal d’orecchio passa presto, ma nel tempo che dura è molto doloroso e fastidioso. Per questo motivo, vogliamo condividere con voi alcuni rimedi naturali con ingredienti facilmente reperibili in casa per lenire il mal d’orecchio. E’ bene specificare che questi rimedi fai da te si rivelano efficaci solo in caso di dolore lieve.

Aglio

L’aglio annovera proprietà antibatteriche, antimicotiche. Contro il mal d’orecchio di natura infettiva basta tritare finemente alcuni spicchi di aglio e inserirne un po’nell’orecchio interessato,  lasciando agire per circa 10 minuti. Fatto ciò, risciacquare l’orecchio con acqua tiepida

Olio d’Oliva e Zenzero

Combinando insieme questi due ingredienti, otterremo un composto davvero efficace contro il mal d’orecchio. Basta aggiungere nell’olio d’oliva intiepidito un pizzico di zenzero grattugiato e mescolare. Applicare il composto nell’orecchio per qualche minuto poi risciacquare. Questo composto è efficace anche in caso di eventuali accumuli di cerume induriti

Sale caldo

Il calore può rivelarsi davvero efficace contro il mal d’orecchio, soprattutto se causato da colpi d’aria, ristagni d’acqua o indurimento del cerume. Riattiva il flusso sanguigno ed esercita un effetto lenitivo sulla zona interessata. Basta riscaldare il sale grosso e avvolgerlo in un panno da applicare sull’orecchio interessato dal dolore.

 Ginkgo Biloba

Questa pianta annovera innumerevoli proprietà terapeutiche il suo impiego, inoltre, aiuta a fluidificare il sangue. In caso di forme lievi di acufene causate dalla micro circolazione può essere un’opzione valida contro il dolore. Basta assumere il Ginkgo in estratto secco o in estratto idroalcolico dietro controllo medico.

Cipolla

Come l’aglio anche la cipolla annovera proprietà antibatteriche e antimicotiche. E’, infatti, un ingrediente molto utilizzato nel trattamento contro le infezioni in generale. Per l’applicazione, basta tagliare una cipolla fresca e avvolgerla in un panno. Appoggiare il panno sull’orecchio e lasciare agire per circa 5 minuti. Ripetete il trattamento mattina e sera.

Liquirizia

La liquirizia possiede innumerevoli proprietà benefiche; può rivelarsi un vero toccasana contro il dolore all’orecchio. Basta riscaldare 5 grammi di estratto di radice di liquirizia in 25 grammi  di burro e mescolare per bene fino a ottenere una pasta omogenea. Appena intiepidito, applicare il composto sulla parte esterna dell’orecchio e lasciare agire per circa 10 minuti. Risciacquare poi con acqua tiepida.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Marzo 2019