Mal di stomaco e nausea, rimedi

mal di stomaco e nausea

Mal di stomaco e nausea: tutti i rimedi naturali e i consigli per guarire velocemente dal mal di stomaco e dalla nausea. 


Mal di stomaco e nausea sono delle sensazioni di disagio difficili da mettere da parte. Spesso, mal di stomaco e nausea sono l’anticamera del vomito e derivano da una cattiva digestione, altre volte, questi due sintomi nascondono uno stato d’ansia o di stress, altre volte sono sintomi di malattie ben più complesse. Se il mal di stomaco e la nausea si protraggono da molti giorni, non esitate a consultare un medico.

Mal di stomaco e nausea possono essere gli effetti collaterali di alcuni farmaci, basterà pensare agli antidepressivi o ai farmaci antidolorifici. Se state seguendo una cura farmacologica, leggete attentamente il foglio illustrativo e parlatene con il vostro medico per variare dosaggio o cambiare principio attivo.

Trattare mal di stomaco e nausea con i farmaci è quasi sempre una pessima idea, quindi tentare la via dei rimedi naturali potrebbe essere la soluzioni migliore per agevolare la guarigione.

Bruciore allo stomaco

Chi soffre di bruciore di stomaco dovrebbe arricchire la propria dieta di alimento come la ricotta, il cavolo e la carota. Per tutte le informazioni vi rimando all’articolo come curare il mal di stomaco.

Crampi allo stomaco

Se soffrite di forti crampi allo stomaco, una tisana a base di malva potrebbe essere il rimedio efficace per rilassare la muscolatura dell’apparato gastrico.

La menta ha la capacità di rilassare la muscolatura dell’apparato gastro-intestinale, perfetta per chi soffre di crampi allo stomaco. Per approfondimenti: proprietà dell’infuso di menta.

Nausea

Lo zenzero, in forma di estratti, polvere, radice o tè, è un ottimo rimedio naturale per lenire il mal di stomaco e la nausea. Lo zenzero promuove la secrezione dei succhi gastrici e degli enzimi, contiene fenoli che rilassano i muscoli dello stomaco riducendone l’attività. Allo stesso tempo, i fenoli, aiutano l’intestino a digerire il chimo proveniente dallo stomaco e ad espellere le tossine più velocemente.

Anche discipline come la digitopressione sembrerebbero utili nel curare mal di stomaco e nausea. Applicando una certa pressione in precisi punti del corpo dovrebbe sparire la sensazione di mal di stomaco così come la nausea. La digitopressione pone le sue basi nel concetto che stimolando punti precisi del corpo, il nostro sistema nervoso centrale riceverà gli input necessari per rilasciare neurotrasmettitori atti a bloccare la secrezione di molecole segnali…. un effetto a cascata che dovrebbe ripristinare il normale equilibrio fisiologico in chi si sente male.

Mal di stomaco nervoso

L’aneto è il rimedio naturale perfetto per contrastare l’atonia digestiva, le digestioni difficili e il mal di stomaco nervoso.

Se vi è piaciuto questo articolo sui rimedi naturali contro mal di stomaco e nausea potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Settembre 2015