Lucidare il legno con la crema fai da te

Lucidare il legno

La nostra crema fai da te per lucidare il legno è un prodotto delicato che rispetta i mobili e l’ambiente. È adatta agli arredi in legno di tutti i tipi, insuperabile per quelli realizzati con il legno naturale non trattato. È facile da preparare in casa e ha un costo contenuto.

Lucidare il legno rispettandone le caratteristiche naturali è ridiventato ‘di moda’ dopo anni in cui i trattamenti di ogni tipo hanno messo a rischio le qualità intrinseche e insuperabili di questo materiale straordinario.

La preoccupazione eccessiva di trattare e proteggere ha dato vita nei decenni scorsi a una sottocultura del patinare, plastificare, vetrificare che rischiano di far perdere l’anima viva del legno trasformandola in un supporto privo di vitalità. Da un po’ per fortuna si è capito che trattare e proteggere il più delle volte non serve e che per lucidare il legno esistono ricette naturali che funzionano benissimo.

Crema per lucidare il legno fai da te

Ingredienti

  • cera d’api grezza 50 grammi;
  • cera d’api bianca in gocce 2 cucchiaini;
  • acqua demineralizzata (o acqua minerale naturale) 150 ml
  • trementina 3 cucchiai;
  • sapone in scaglie 2 cucchiai;
  • olio essenziale di limone 10 gocce.

Per preparare la crema per lucidare il legno fate bollire l’acqua in un pentolino e scioglieteci dentro il sapone; per velocizzare l’amalgama potete aiutarvi con il frullatore e immersione fino a quando otterrete una soluzione omogenea. A questo punto lasciate intiepidire e intanto sciogliete a bagnomaria la cera d’api mescolata alla trementina, facendo attenzione e mai su fiamma viva perché si tratta di sostanze facilmente infiammabili.

Fatta anche la seconda miscela, aggiungetela alla soluzione saponosa mescolando bene e con energia. Infine, sempre mescolando, aggiungete gli oli essenziali e versate la crema così ottenuta in contenitori che si possano richiudere ermeticamente. Questa crema fai da te per lucidare il legno si usa applicandone un poco sui mobili con un panno morbido strofinando fino al completo assorbimento.

A queste pagine puoi acquistare gli ingredienti che occorrono, abbiamo selezionato alcune offerte Amazon:

Come pulire e lucidare il legno in modo naturale

Per pulire e lucidare il legno in modo naturale vi rimandiamo all’articolo come pulire il legno.

Pubblicato da Michele Ciceri il 27 Luglio 2015