Lucernari per tetti

Gli ambienti domestici poco luminosi quasi mettono tristezza, però purtroppo capita negli ambienti ciechi che non hanno finestre. Una soluzione arriva dai lucernari per soffitti. I lucernari hanno uno scopo ben preciso, sfruttare la luce naturale per l’illuminazione di ambienti domestici che non comunicano con l’esterno. Sul mercato esistono vari tipi di lucernari ma pochi possono garantire alte performance con eccellenti proprietà riflettanti; caratteristica essenziale per trasportare la luce naturale dell’atmosfera fin dentro casa.

L’azienda italiana Solarspot offre lucernari tubolari che si adattano bene sia a pavimenti che a soffitti. I lucernari tubolari prodotti da Solarspot hanno un diametro piuttosto piccolo che va dai 25 fino ai 65 centimetri. Installare un lucernario è la soluzione ideale, soprattutto per quei locali sottotetto, sottosuolo e per le mansarde che di solito sono scarsamente illuminate.

I lucernari più moderni utilizzano delle piccole cupole trasparenti altamente efficienti, esse non solo catturano i raggi diretti del sole ma anche l’intensità luminosa naturalmente presente nell’atmosfera e riescono a trasportarla per un massimo di 25 metri. In tal modo, i lucernari per tetti garantiscono luminosità anche quando il cielo è coperto da nuvole. Nella cupola, i lucernari tubolari presentano un sistema ottico interattivo rifrangente che cattura l’intensità luminosa e un convogliatore con pareti interne estremamente riflettenti. Questa combinazione riesce a trasportare il 99% della luce esterna fin dentro casa mediante un diffusore che chiude l’estremità del condotto.

I lucernari si adattano bene a ogni tipo di soffitto, sia esso costituito da tegole che lineare. Installare un lucernario non è un intervento invasivo. Tecnicamente, si tratta di effettuare un foro al tetto e calare il tubo del dispositivo. Per quanto riguarda l’azienda Solarspot, è possibile richiedere preventivi online ma orientativamente, si può dire che i lucernari tubolari costano circa 400 euro a cui bisogna aggiungere circa 100 euro per ogni metro di tubo necessario: per un soffitto standard, il prezzo dei lucernari non dovrebbe superare i 500 euro.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle tegole fotovoltaiche.

Link Utili | solarspot.it

Photo Credits | SOLARSPOT INTERNATIONAL SRL

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Febbraio 2012