Liza, l’app per autotrasportatori e aziende

Con lo stesso principio del carpooling, nasce un’inizizativa che vede collaborare tutti i camionisti d’Europa. La riflessione preliminare è la stessa: quanto risparmio si genererebbe se tutti gli autotrasportatori d’Europa circolassero a pieno carico?

La distribuzione delle merci tra le attività commerciali genera un grosso impatto ambientale, ma se autotrasportatori e aziende iniziassero a coordinarsi sfruttando circuiti simili a social network? Il traffico dei camion potrebbe essere ridotto! Nell’era del web 2.0 e degli smartphone, non poteva mancare una soluzione del genere.

Si chiama Liza e a proporla è l’azienda di innovative solutions Miranda Srl. Liza è un’applicazione gratuita per sistemi operativi iPhone e Android. Come funziona Liza?

“Le aziende segnalano sul sito cargoup.eu ogni nuovo carico disponibile: tragitto, tipo di merce, peso, periodo di consegna e mezzo di trasporto necessario. Gli autotrasportatori segnalano data e località di partenza e arrivo, e Liza ricerca automaticamente tutte le aziende che in quel percorso hanno segnalato un carico da spedire…” e… boom, il gioco e fatto. Dopo una serie di clic autotrasportatori e aziende si ritrovano con un databank incredibile che segnala tutti i percorsi e le consegne in programma. L’ideale per abbattere l’inquinamento legato ai trasporti sia su breve tratte che internazionali.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Settembre 2012