Come lavare l’auto a secco

Il lavaggio a secco dell’auto consente di risparmiare un grossa quantità d’acqua. Ogni volta che laviamo l’auto a mano impieghiamo più di 200 litri, una cifra folle se si considera che il lavaggio dell’auto può avvenire senza l’impiego di acqua. Il lavaggio a secco dell’auto comporta numerosi vantaggi, da un lato c’è il risparmio idrico e dall’altro la praticità dell’operazione: l’utente non avrà bisogno di secchi, tubi flessibili e altre attrezzature.

In commercio non mancano prodotti per operare il lavaggio a secco dell’auto, tra i prodotti migliori vi sono proprio quelli ecologici. I prodotti ecologici sono più indicati per il lavaggio a secco dell’auto perché rimuovono lo sporco con efficacia lasciando intatta la lucentezza della vernice.

I prodotti ecologici sono adatti per il lavaggio a secco di tutte le componenti dell’auto o moto: specchietti, finestrine, carrozzeria, ruote… Si tratta di prodotti biologici e biodegradabili che con le loro naturali proprietà antistatiche consentono una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e dalle piogge acide così di tenere l’auto pulita per più tempo.

Con il lavaggio a secco è possibile rimuovere polveri, tracce di smog e sporco senza graffi. A seguito del lavaggio sarà possibile applicare prodotti che creando una sorta di pellicola protettiva riescono a lucidare l’auto e ripararla dai raggi U.V.. In commercio esistono prodotti biodegradabili per il lavaggio a secco dell’auto con la capacità di pulire (sgrassare, rimuovere polveri e altra sporcizia) e al contempo “cerare”, quindi lucidare.

Come lavare a secco l’auto, gli occorrenti

  • Prodotti per lavaggio a secco
  • Un panno in microfibra o simile (leggeri e delicati)
  • Cera o altri prodotti protettivi

Come lavare a secco l’auto, come procedere

  1. Spruzzare il prodotto su tutta la superficie dell’auto
  2. Pulire l’auto con il panno in microfibra passandolo su tutta la superficie
  3. Applicare sulla superficie dell’auto la cera

Pubblicato da Anna De Simone il 27 maggio 2013