Lavaggio auto: a mano è più green!

Lavaggio auto a mano

Se siete amici dell’ambiente dovete lavare la vostra auto a mano: risparmierete l’energia utilizzata dai lavaggi automatizzati e, se sarete accorti, consumerete meno acqua!

Grazie alla disponibilità di nuovi prodotti detergenti a secco, biodegradabili e naturali, il lavaggio manuale dell’auto può addirittura avvenire senza consumare neanche una goccia d’acqua. Uno di questi prodotti è il panno Enzy System Auto che grazie a speciali enzimi assorbirebbe lo sporco e il grasso che si depositano sulla carrozzeria.

Se pensate che un lavaggio automatico della vostra auto richiede tra i 90 e i 140 litri d’acqua capirete quanto possa essere rilevante il beneficio in termini di risparmio di risorse idriche.

Negli Stati Uniti un’intraprendente azienda di autolavaggio ha sfruttato abilmente il concetto di rispettare l’ambiente lavando a mano la propria auto sommandolo all’importanza di acquistare un’auto ibrida con una “colorita mossa di marketing“: per tutti i clienti con auto ibrida lavaggio a mano offerto da procaci ragazze di bell’aspetto.

Sicuramente una campagna pubblicitaria che “non è passata inosservata”!

GUARDA LE FOTO DELLE GREEN GIRL IMPEGNATE A LAVARE AUTO IBRIDE IN BIKINI

Nel caso di lavaggio a mano con acqua e detergenti, è comunque importante sottolineare l’importanza di svolgerlo esclusivamente in aree attrezzate per lo smaltimento dell’acqua e degli eventuali detergenti altrimenti anzichè portare un beneficio all’ambiente si rischia di aggravare il danno.

Il lavaggio a mano dell’auto svolto negli autolavaggi può anche avere effetti benefici in termini di creazione di nuovi posti di lavoro che negli ultimi anni sono stati eliminati dall’affermazione dei lavaggi automatizzati.

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 30 Maggio 2012